'Quel grido raggrumato' è una performance poetico/teatrale di forte denuncia sociale che Rita Pacilio presenterà a Benevento, al Teatro Mulino Pacifico il 14 marzo, ore 20,30.
Per la rassegna Obiettivo.
Lo spettacolo prende il titolo dall’omonima silloge poetica ‘Quel grido raggrumato’- La Vita Felice, 2014 che segue le raccolte Non camminare scalzo – Edilet, 2011 e Gli imperfetti sono gente bizzarra – LVF, 2012 e chiude un percorso sull’inquietante cammino attraverso i temi dell’emarginazione: solitudine psicologica e sociale, femminicidio, vendita dei corpi per piacere, lucro, lavoro, biologia.
Rita Pacilio è intenta alle prove dello spettacolo e il fotografo Luigi Cofrancesco ha rubato qualche scatto in uno degli incontri tenutosi nei giorni scorsi presso la sede di SdudioDanza94 diretta da Carmen Pepe.
I movimenti scenici saranno, infatti, affidati alle coreografie di Carmen Pepe e alcune parti recitanti saranno supportate dalla mimica e dalla declamazione di attori dell’Associazione Logopea di Avellino diretti da Armando Saveriano.
In questa performance, come nel libro, Rita Pacilio porta avanti un impegno socio-poetico concentrato sulla "cultura del rispetto della persona", sulla tematica dell’emarginazione, della violenza sessuale, della diversità, della violenza verbale e psicologica, della prevaricazione mentale e fisica.
L’autrice/performer sannita porta in scena i versi del suo testo, in un monologo che ha dedicato ‘a chi rinasce, nonostante tutto’. ‘È la poesia la protagonista e la forza di tutto lo spettacolo che spero verrà accolto come corpo poetico in movimento – il suo pensiero - Grande gioia per me se un regista prendesse in seria considerazione il mio lavoro, per il momento sono i miei versi a salire sul palco e io sono solo un’accompagnatrice.
La mia recitazione, di cui si parla spesso, l’intonato/parlato/recitato (sprechstimme, dal tedesco: ‘voce che parla), è una tecnica che ho acquisito da vari studi dodecafonici e dagli studi musicali intrapresi con il jazz ed è ormai diventata il mio stile performativo vocale che spesso affianco alla danza o ad altre arti’.
Non resta altro che aspettare il 14 marzo, alle ore 20,30 Teatro Mulino Pacifico, per ascoltare la voce poetica di Rita Pacilio. Info: Biglietteria dalle ore 18.00 al Mulino Pacifico - Biglietti: intero € 12,00 - ridotto studenti €. 9,00
Rita Pacilio è poeta, scrittrice, performer, collaboratore editoriale.
Si occupa di poesia, di critica letteraria e di vocal jazz. È vincitrice del Primo Premio Poesia Edita della XXVII edizione del Premio Laurentum con l’opera “Gli imperfetti sono gente bizzarra” - La Vita Felice, 2012. Sua recente pubblicazione è: “Quel grido raggrumato” - La Vita Felice, 2014, Primo Premio Poesia Edita ‘Tra Secchia e Panaro 2014’ con cui conclude il discorso sulla denuncia dei corpi emarginati e violati, iniziato con il libro in prosa poetica ‘Non camminare scalzo’ (Edilet Edilazio Letteraria) risultato vincitore del Primo Premio Sezione Narrativa Edita Premio ‘Terzo Millennio 2012’.
|