Tre anni di attesa, tre anni serviti a sedimentare il dolore per la perdita della giovane direttrice Carlotta Nobile e v scoprire come riuscire ad andare avanti. Poi la decisione di ricominciare secondo le idee che erano state proprio di Carlotta e che avevano trovate in don Mario De Santis, parroco di San Bartolomeo dove continueranno a tenersi i concerti, una forte accettazione.
Così il prossimo 4 dicembre ripartiranno i concerti dell’Accademia di Santa Sofia che proporranno, come sempre, cultura musicale alla città che ne ha sentito a lungo l’assenza.
Questa mattina, a Palazzo Mosti, alla presenza del sindaco Clemente Mastella, la presentazione alla quale hanno partecipato i tanti partner dell’iniziativa: il Direttore Artistico dell'Accademia di Santa Sofia, Filippo Zigante; il Rettore dell'Università “Giustino Fortunato”, Augusto Fantozzi; il Direttore del Conservatorio “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario; il Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento, Don Leonardo Lepore; il Direttore Area Affari di Benevento Banco Popolare, Bruno Perciavalle.
Tante le novità, intanto la nomina a presidente onorario di Giovanni Cardona Albini e poi la costituenda associazione Amici dell’Accademia di Santa Sofia che raccoglierà i tanti sostenitori della benemerita iniziativa culturale.
Programmazione triennale, ancora una volta esempio più unico che raro in tutta la nazione, con un cartellone davvero ambizioso e sei concerti previsti fino a maggio prossimo, mentre si sta già lavorando alla realizzazione degli altri per i due anni a seguire.
Doveroso citare i tanti volenterosi e coraggiosi partecipanti: il presidente Salvatore Palladino, il direttor artistico Filippo Zigante, la vice presidente Stefania Bibbò, il coordinatore generale Vittorio Iollo, Marcella Parziale che cura la consulenza artistica e le comunicazioni, Pietro Cammarota per la logistica, Carla Gentile che è responsabile social, Stefania Varricchio per la consulenza fiscale
Questi i componenti dell’orchestrai:
Violini: Marco Serino - Concert master, Alina Maria Taslavan, Raffele Tiseo, Luigi Abate, Emanuel Procaccini, Alessandro Zerella, Cristina Cavaiuolo,
Viole: Francesco Solombrino, Francesca Binetti
Violoncelli : Gianluca Giganti, Emilio Mottola
Contabbasso. Gianluigi Pennino
Primo appuntamento, il 4 dicembre, alle 18:30, alla Basilica di Can Bartolomeo, con "Il sorriso in musica" concerto dedicato a Carlotta Nobile e presentato dal Conservatorio Nicola sala coin musiche di Mozart e di Rossini.
|