emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Vinicio Capossela a Benevento testimonial d'eccezione
     
        _________

ven 23-03-2012 17:47, n.11 - letto 6695 volte

Vinicio Capossela a Benevento testimonial d'eccezione

per la iniziative della Provincia per la tutela dell'acqua

di Elide Apice

La "Giornata mondiale dell’Acqua" è stata l’occasione  per organizzare una serata speciale a cura degli Assessorati all’Ambiente ed alle Politiche formative della Provincia di Benevento.

La serata rientra nel più vasto progetto ACQUA 3.0 che ha visto numerose iniziative volte a promuovere la sensibilità verso il tema dolente della mancanza di acqua in molti paesi del mondo.

L'acqua, è stato sottolineato, è un bene essenziale per tutta l’umanità che, pur presente in quantità enormi sul nostro pianeta, non sempre viene utilizzato nel migliore dei modi.

Singolare, tra i vari interventi degli ospiti della serata, quello del Prof. De Simone che ha sottolineato come, durante le ore della manifestazione, centinaia di bambini nel mondo avevano perso la vita proprio per mancanza di acqua, a rimarcare le distorsioni di un sistema di sviluppo che non pone al centro dei suoi interessi il rispetto della vita.

Testimonial d’eccezione per la serata, svoltasi nell’Auditorium di Sant’Agostino, è stato Vinicio Capossela, che ha premiato anche i vincitori del concorso "Dimmi Tiresia" (dal titolo proprio di una canzone di Capossela), Raffaella D’Auria, Daniele Pescatore, Fabrizio Martini, selezionati tra i partecipanti per le scuole secondarie, superiori ed Università degli Studi del Sannio.

E Vinicio ha onorato la serata a modo suo, come solo lui sa fare, con le sue ironie, il suo particolare sentimentalismo, la sua verve istrionica, riscuotendo il convinto consenso del pubblico fatto di giovani e meno giovani, tutti incantati ad ascoltarlo.

E non sono mancati momenti divertenti quando Vinicio ha stemperato i toni formali che la serata a volte richiedeva, con le sue battute, i suoi ammiccamenti.

E’ stata anche l’occasione per riflettere sul suo impegno sociale per liberare il Formicoso da discariche potenzialmente nocive per le sorgenti, e su come la gente comune abbia acquisito una grande sensibilità verso i temi della serata decretando il successo del referendum sull’acqua.

Ma non è mai scomparsa la verve ironica di Vinicio nemmeno quando citava un lungo elenco di verbi e aggettivi legati all’acqua, tratti da il "Delle acque "di Leonardo da Vinci o quando diceva che, sebbene il suo nome fosse quanto mai indicato per l’incontro, perché deriva da Caposele, la fonte del Sele,  "… mi sa tanto di avere più confidenza piuttosto con il vino … " .

I momenti più attesi quando Vinicio ha interpretato alcune delle sue canzoni più belle, coinvolgendo il pubblico dei suoi tanti affezionati presenti in sala.

La serata è stata condotta dal Prof.Tonino Conte che ha anche introdotto i lavori sottolineando l’impegno istituzionale della Provincia di Benevento verso i temi della serata.

Sono intervenuti il Presidente della Provincia prof.Aniello Cimitile, il Prof.De Simone per conto dell’Università del Sannio, gli Assessori Provinciali Annachiara PALMIERI e Gianluca Aceto, l’Assessore Comunale Luigi Scarinzi.

Prestigiosa la location di Sant'Agostino, a due passi dall'Arco di Traiano, che ha fatto da adeguata cornice alla serata.
L'unica stonatura l'audio, non particolarmente buono, ma quasi certamente è dovuto all'acustica della sala.
Molto buona e curata è apparsa, infatti, l'organizzazione, pronta anche ad affrontare e risolvere gli immancabili imprevisti.

 
 


 
 


 

0,0786
letto 6695 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot
Giovedì 30 giugno un nuovo appuntamento

Elide Apice, n.13845 28-06-2022
letto 552 volte
, tags Incontri

Giornate Europee dell’Archeologia: all’area archeologica del Teatro Romano l’incontro con Simone Foresta e Andrea Martelli
L’iniziativa voluta dal direttore Ferdinando Creta

Elide Apice, n.13453 18-06-2021
letto 1564 volte
, tags Incontri

“Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontato da lui medesimo” presentato il libro curato da Vega De Martini
Continuano gli incontri letterari a Teatro Romano

Elide Apice, n.12645 30-10-2019
letto 8211 volte
, tags Incontri

"Ritratti beneventani" presentato il nuovo libro di Rito Martignetti
L'incontro alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12632 27-10-2019
letto 7274 volte
, tags Incontri

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca
L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani

Elide Apice, n.12171 27-03-2019
letto 9601 volte
, tags Incontri

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta
L'incontro organizzato da "Dillo a noi"

Elide Apice, n.12152 23-03-2019
letto 6796 volte
, tags Incontri

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, la Console tunisina ospite del Giannone di Benevento
L’iniziativa voluta dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale

Elide Apice, n.12101 15-03-2019
letto 7798 volte
, tags Incontri

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Elide Apice, n.12032 02-03-2019
letto 9128 volte
, tags Incontri

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza
L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei

Elide Apice, n.12024 01-03-2019
letto 9512 volte
, tags Incontri

LEGGERE FILM. Rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale
Dl 23 gennaio al 26 giugno alla libreria Masone

Elide Apice, n.11890 23-01-2019
letto 6692 volte
, tags Incontri




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook