Ottocento ragazzi, più di cinquecento giornalini, settanta premiati di cui dieci web, tantissime scuole partecipanti e provienienti da tutta Italia, questi i numeri della IX edizione di "Fare il giornale nelle scuole', il concorso dell'Ordine nazionale dei Giornalisti nato da un'idea di Giovanni Fuccio che è alla vigilia del suo decennale.
Il Forum degli studenti al teatro de Simone con una tavola rotonda sul tema "Quale informazione nel mondo dello sport" ha dato ufficialmente il via all'incontro nel pomeriggio dell'8 maggio.
Tanti i ragazzi che hanno partecipato alla discussione con Fabrizio Bocca, inviato de "La Repubblica", Francesco Colonnese, ex calciatore ora opinionista sportivo a Mediaset e Giancarlo Ghirra, segretario Nazionale Ordine dei Giornalisti coordinati da Guido D'Ubaldo del Corriere dello Sport, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti e coordinatore del gruppo giornalismo sportivo.
Stamattina la cerimonia di premiazione al Teatro San Marco alla presenza del sindaco di Benevento Fausto Pepe e dal gruppo di lavoro del concorso composto dai giornalisti Giovanni Fuccio, Clemente Carlucci, Angelo Ciaravolo, Mauro De Vincentiis, Mario Pedicini, Annamaria Riccio e Francesca Santolini.
"Opportunità da cogliere perchè in Italia si legge poco e si leggono poco anche i giornali- così Fausto Pepe, sindaco di Benevento che con la sua amministrazione ha patrocinato l'evento - Forse per impreparazione culturale e anche per la qualità dell'informazione che incide fortemente, la lettura dei giornali non è molto seguita.
Siamo in un paese strutturalmente contro i giovani per cui plaudiamo ad iniziative come questa che sono importanti per la formazione e la crescita".
Intervista ad alcuni componenti della commissione di valutazione
Le foto delle premiazioni
I video delle premiazioni
"Siamo vicini a voi ragazzi - ha detto l'ideatore della manifestazione Giovanni Fuccio ad inizio incontro - perchè come Ordine dei Giornalisti ci sentiamo in dovere di incoraggiare i ragazzi che nelle scuole si cimentano con il momento cruciale della creazione di un giornale. Le tantissime adesioni che abbiamo avuto ci tranquillizzano sul benessere della carta stampata, noi registriamo un forte attaccamento nelle scuole a questo tipo di giornale nonostante siano in aumento anche i giornali web" .
Per Giancarlo Ghirra "fare il giornale è molto complicato perchè bisogna saper operare delle scelte, essere capaci di sintesi e separare i fatti delle opinioni per arriavre alla verità".
"Il vostro compito - dice rivolgendosi ai tanti ragazzi in sala - è diventare prima cittadini e vivere il vostro tempo da protagonisti e poi eventualmente giornalisti cercando di far rispettare ciò che è sancito dalla nostra Costituzione, la libertà d'informazione. Un paese cresce se c'è libertà di informazione che è misura del suo grado di civiltà".
Poi la gran festa delle premiazioni, settanta gruppi di giornalisti in erba intervistati da Andro Markù che ha amabilmente condotto l'incontro e tutti in posa per la fotografia di rito a ricordo futuro di questo momento prima del momento conviviale al Chiostro di San Francesco.
I giovani, molti bambini delle primarie, a scuola di giornalismo, così bravi da essere riusciti a dare una grande lezione di professionalità e competenza al mondo degli adulti.
Chiunque desidera avere copia delle foto, in dimensioni utili per poter effettuare stampe di qualità, può richiederle al nostro indirizzo teatrieculture@hotmail.it
Il servizio è gratuito.