Si è tenuto come previsto l'incontro sul tema ?Papa Orsini oltre Benevento.
Viaggio nella storia tra le pietre vive della memoria' , organizzato dal Centro Studi del Sannio, nella Sala Convegni del Convento Francescano della Madonna delle Grazie a Benevento.
E' stata presentata la ricerca storico-iconografica di Giuseppe Massari, di Gravina di Puglia, giornalista, studioso appassionato del Cardinale Orsini, divenuto poi Papa Benedetto XIII.
Alla serata ha partecipato come ospite d'eccezione anche l'Arcivescovo di Benevento, Andrea Mugione.
L'opera presentata è caratterizzata dalla forte presenza di materiale fotografico attraverso i quali si racconta la storia di questo grande personaggio che, non a caso, a distanza di secoli dalla sua morte, fa ancora paralare di sé.
Ed è lo stesso titolo dell'opera a descrivere la sostanza della ricerca che è votata all'Orsini "oltre Benevento" e cioè di tutto quello che l'Orsini ebbe a fare al di fuori della Città di Benevento.
D'aktra parte, mentre sulla permanenza a Benevento per oltre 40 anni rimangono numerosissime testimonianze ed opere di tanti autori, dei trascorsi del "nostro" Orsini fuori Benevento non esistevano raccolte sistematiche dei materiali che in qualche modo ne raccontassero le esperienze vissute. V'è anche da dire che l'opera presentata stasera nasce anche grazie alla vicinanza dell'autore con il nostro compianto don Giovanni Giordano, personaggio straordinario della nostra città, e tra l'altro autore di varie opere proprio sul cardinale Orsini.
L'Orsini, per conto suo, aveva l'abitudine di annotare le sue giornate sui diari che poi tanto sono serviti a ricostruire anche nei dettagli ogni aspetto della sua straordinaria persona.
L' opera di Giuseppe Massari è per ora in formato digitale, ed è consultabile sul sito www.cartantica.it.
Raccoglie il frutto di dieci anni di ricerca ed è un vero e proprio album fotografico che racconta l' esperienza dell' Orsini, partendo da Gravina di Puglia e passando per le numerose altre realtà che hanno beneficiato del suo impegno pastorale e sociale e soprattutto delle sue opere.