Il Circolo Letterario Anastasiano diretto da Giuseppe Vetromile presenta:
Performance artistica di Rita Pacilio e di StudioDanza94 di Carmen Pepe
Coreografie: StudioDanza94.
Con la partecipazione dei Poeti: Carlo Di Legge ed Eugenio Lucrezi.
Ospite d’onore: Natale Porritiello.
Coordina e presenta: Giuseppe Vetromile.
Ingresso libero.
Bar Pub "London Park", Via Libero Grassi, Sant'Anastasia (Na).
Mercoledì 2 settembre 2015, ore 18.30
“Le coreografie, la poesia, le scenografie, la musica si intersecano per animare l’atmosfera diventando un unico corpo poetico che, come metafora espressionistica e surreale, trattano i delicatissimi temi dell’emarginazione, della violenza sessuale, della diversità, della violenza verbale e psicologica, della prevaricazione mentale e fisica.
Ecco perché anche le coreografie di Studio Danza 94 di Carmen Pepe diventano parole che vogliono sottolineare la “cultura del rispetto della persona” (Rita Pacilio).
Spettacolo nello spettacolo: “Quel grido raggrumato” di Rita Pacilio precede, per analoga matrice motivazionale, il “Taotango, una nuova esperienza di tango“, quest’ultima, una forma d’arte innovativa e metacomunicativa.
“Il tao tango si compone di abbracci, figure, avvicinamenti, affinità asessuata, baci assaporati, nudità dell’anima e del corpo.
Una peculiarità che non risponde agli stereotipi tipici del tango, ma suggella l’ironia, la compenetrazione nell’altro, l’amore, miscela il ruolo della donna a quello dell’uomo, ne confonde il genere: Maschilefemminile, Femminilemaschile” (Carmen Pepe)
StudioDanza94 (www.studiodanza94.it) con sede operativa a San Giorgio del Sannio (Bn), da 21 anni opera sul territorio provinciale. Al centro di ogni sua disciplina, la danza. La danza come espressione sociale, la danza unita al teatro, la danza come linguaggio poetico, la ricerca di nuove forme di danza. La scuola concentra il proprio operato sullo studio della danza classica, avvalendosi di un team altamente qualificato.
Direzione artistica: Carmen Pepe. Collaborazioni per le coreografie: Serena Avallone e Concetta Iuliano
Rita Pacilio è autrice in poesia, scrittrice, collaboratrice editoriale, sociologa, mediatrice familiare nata a Benevento nel 1963. Si occupa di poesia, di critica letteraria, di metateatro, di letteratura per l’infanzia e di vocal jazz. È vincitrice del Primo Premio Poesia Edita della XXVII edizione del Premio Laurentum con l’opera “Gli imperfetti sono gente bizzarra” - La Vita Felice, 2012. Sua recente pubblicazione è: “Quel grido raggrumato” - La Vita Felice, 2014 Primo Premio Poesia Edita ‘Tra Secchia e Panaro 2014’ e primo Premio Poesia Edita Premio Letterario XII Edizione ‘Città di Mesagne’ con cui conclude il discorso sulla denuncia dei corpi emarginati e violati, iniziato con il libro in prosa poetica ‘Non camminare scalzo’ (Edilet Edilazio Letteraria 2011) risultato vincitore del Primo Premio Sezione Narrativa Edita Premio ‘Terzo Millennio 2012’.
Carlo Di Legge, nato a Salerno, attualmente vive a Nocera Inferiore.Ha pubblicato diversi testi di filosofia e di poesia.La maggior parte delle poesie dell’ultimo decennio sono pubblicate sul sito www.orientexpress.na.it; gli scritti brevi di filosofia sono sulla rivista Secondo tempo (Marcus Edizioni, Napoli).
Eugenio Lucrezi, leccese, vive a Napoli, fa il medico e il giornalista. Ha pubblicato, oltre a plaquette e a libri d’artista, quattro libri di poesia e un romanzo. Musicista, suona nell’ensemble “Serpente nero blues band”. Già redattore della rivista internazionale di letteratura "Altri termini", diretta da Franco Cavallo, è attualmente responsabile della rivista di poesia e arte "Levania", che pubblica inediti di autori italiani e stranieri.
Natale Porritiello nasce a Sant’Anastasia (NA), dove dopo alterne vicissitudini realizza una importante fabbrica per la lavorazione artistica del rame. Sin da giovanissimo ha coltivato l’amore per la poesia. Ha pubblicato diversi libri di poesie presentati nella bella cornice del Caffè Gambrinus di Napoli. Alcuni libri sono stati tradotti anche in inglese e tedesco.
|