I soci del Club “Ruote storiche di Benevento” hanno festeggiato nella mattinata del I Maggio, l’ imminente arrivo a Ponte (il 12 maggio p.v.) della carovana del Giro di Italia.
Infatti, il comitato locale “GiroPonte” ha invitato i possessori di auto d’epoca ad una passeggiata culminata con una sfilata per il centro storico.
Purtroppo il maltempo non ha favorito la manifestazione che non ha richiamato molta gente.
E’ stato comunque, simpaticamente gradevole il passaggio di tante auto, soprattutto italiane, che erano quasi una passerella di storia patria, dalle Topolino degli anni 50, dell’ immediato dopoguerra, alla Bianchina del primo tempo del boom italico, confermato dalla Lancia III serie e dalla Giulietta t.i., testimoni nel suo progressivo affermarsi, del ceto medio-borghese, fino ad arrivare alle Lancia Fulvia, sogno dei giovani di allora, ed alla Giulia berlina che diventò la volante della Polizia per le sue doti di tenuta di strada e di scatto. Quando gli automobilisti vintage si sono trasferiti a Torrecuso, salendo in carovana, la musica è cambiata.
Il maltempo è andato lentamente cambiando e la piazza del Municipio, bell’ esempio di un restauro attento preciso, ha accolto con simpatia ed allegria ancor più viva e diffusa gli ospiti soprattutto quando, per un brindisi di accoglienza e di saluto, è stato offerto uno spumantino, o come si dice adesso un prosecco brioso e festaiolo da parte della giunta municipale rappresentata dall’ assessore MARIO CALABRESE che ha fatto gli onori di casa.
Un incontro questo annunciatore di una prossima visita del Club Ruote Storiche per apprezzare il gustoso e pregiato vino che si produce da quelle parti, in occasione della festa che in suo onore si celebra annualmente. Roba da tenere a mente.
|