emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Cedi la strada agli alberi: Franco Arminio presenta la sua filosofia di vita
     
        _________

gio 13-04-2017 00:28, n.9470 - letto 11259 volte

Cedi la strada agli alberi: Franco Arminio presenta la sua filosofia di vita

L'incontro all'erboristeria Magà di Benevento

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


E’ stato organizzato da Nicola Sguera l’incontro con Franco Arminio per presentare “Cedi la strada agli alberi” (Chiarelettere editore) che oserei dire un libro partecipato da tutti noi che amiamo Arminio, che è praticamente nato sotto gli occhi di tutti, perché l’autore ha più volte pubblicato le poesie sui social chiedendo a tutti di leggere, di commentarle, di dargli indicazioni.
L’incontro all’erboristeria Magà di Benevento, tra i baluardi di “resistenza culturale”, alla presenza di Amerigo Ciervo, Milena Di Rubbo e Nicola Sguera.
Chi si aspettava un incontro formale si è trovato di fronte ad una presentazione eccezionale, fatta di musica (con gli interventi non programmati di Eduarda Iscaro), di battute, di ricordi, di continuo scambiarsi idee e pensieri.
“Perché la poesia è mettere in circolo le idee, raccontarci, sentirci accomunati da un comune pensiero e dalla condivisione” così un irrefrenabile Franco Arminio incalzato dalle domande di Milena Di Rubbo ben presto abbandonate per dare spazio e tempo anche ai presenti.
“Sono un poeta, non sono un uomo. Non so bene cosa significa questa frase, ma sento che nel mio caso è vera e mi sembra giusto pronunciarla” scrive ed è così perché si è poeta perché si è capaci di narrare l’anima e Arminio ne è capace.
Ma la vicinanza di Arminio ad ognuno di noi è nel suo particolare stile, nel suo particolare modo di raccontare in versi un quotidiano che appartiene a molti e che a molti sta sfuggendo.
Osa senza paura, mettere in campo le proprie paure, la paura della morte per esempio, la morte che accomuna tutti, ma che ci impone di vedere la morte di chi ci sta vicino.
La paura delle malattie che lo spinge alla riflessione di sentirci tutti più vicini “aiutare gli altri prima che si ammalino”
Mette al centro i sentimenti per la famiglia, i figli, l’ambiente, quella poetica della geografia interna che gli sta tanto a cuore, che lo ha reso protagonista della paesologia di cui è il grande portavoce.
Poesia che è messaggio delicato, tanto da fargli scrivere “La poesia è un mucchietto di neve in un mondo col sale in mano” diventa in Arminio forza prorompente e dirompente.
Sono poesie profonde, serie, entrano nell’anima, lì restano, diventano parte dei tuoi pensieri, fanno tremare le vene, sono le TUE poesie, perché a leggerle senti che fanno parte del tuo pensiero.
Sono Poesie che, scrive Arminio nella prefazione, partono da un pomeriggio di gennaio del 1976, quando prova a scrivere i primi versi “con una penna rossa”, che continuano ad essere scritti nella 127 verde di Antonietta, che riempiono una marea di fogli.
Poi il passaggio alla scrittura al pc e la raccolta di tantissimi versi che rendono difficile la scelta fino ad arrivare alla stesura di “Cedi la terra agli alberi” che il poeta considera la sua prima vera raccolta di poesie.
“L’entroterra degli occhi”, la prima parte che dà contezza dell’importanza del guardare, il veder ‘oltre’ e farsi ponte attraverso lo sguardo verso una realtà possibile; poi la lunga e devo dire emozionale parte dedicata all’amore in “Brevità dell’amore” che ho particolarmente apprezzato.
Terza parte dedicata al “Poeta in famiglia” e tra i tanti versi la bellissima Lettera a Livio “Ti voglio dedicare una poesia adesso che sono vivo e posso vederti, posso abbracciarti”.
Per finire “La poesia al tempo della rete “piccoli brani in prosa, che appaiono profonde riflessioni sui temi cari all’autore.
Un libro “vero”, profondo, carico di presenze fatte di assenza, di desideri e di certezze, un libro d’amore per l’amore, per la vita, per il paesaggio in versi semplice, diretti.









 
 


 

0,1645
letto 11259 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Malanotte e la malafemmina" di Brillante Massaro
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14308 22-01-2024
letto 300 volte
, tags letteratura

"Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, al via il concorso letterario dedicato all'artista sannita
La scadenza è prevista per il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.12749 30-11-2019
letto 6918 volte
, tags letteratura

“Storia delle donne nel Sannio” Lucia Gangale ha presentato il suo ultimo libro
Edito da Realtà Sannita che festeggia così la sua 150° pubblicazione

Elide Apice, n.12071 10-03-2019
letto 7918 volte
, tags letteratura

“Il Grano e la Dea” la presentazione dell'ultimo libro di Maria Ivana Tanga
Ieri la presentazione alla Mondadori di Viale Mellusi

Elide Apice, n.11583 19-10-2018
letto 7753 volte
, tags letteratura

“Omissis 01 – La vera storia di Rosa Amato: camorrista per vendetta, pentita per amore”
Al Rione Libertà nell'ambito del programma civile della Festa dell'Addolorata

Elide Apice, n.11492 13-09-2018
letto 7783 volte
, tags letteratura

“Il terzo padre” presentato il libro di Mario Collarile
Allo Spazio Strega bagno di folla per l’autore che era stato presentato al Premio Strega 2018 da Maria Cristina Donnarumma

Elide Apice, n.11252 23-05-2018
letto 8115 volte
, tags letteratura

"Gioacchino Toma. Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà” presentato il libro di Alberico Bojano
L’incontro organizzato dall’Associazione Culture e Letture

redazione, n.11145 05-05-2018
letto 8094 volte
, tags letteratura

"La meraviglia di vivere. Note biografiche e pensieri dedicati a mio padre" presentato il libro di ricordi di Emilia Tartaglia Polcini
E’ la 143°pubblicazione di Realtà Sannita

Elide Apice, n.11144 05-05-2018
letto 9153 volte
, tags letteratura

San Giovenale Martire. per secoli venerato e implorato... oggi dimenticato
Presso la Chiesa del SS. Salvatore la presentazione del nuovo libro del professore Di Pietro

Elide Apice, n.10910 10-03-2018
letto 7521 volte
, tags letteratura

"Il dovere della speranza" presentato il nuovo libro di Teresa Simeone
Ieri, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio

Elide Apice, n.10554 29-11-2017
letto 8347 volte
, tags letteratura




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook