Un volume per raccontare 35 anni di storia, di sacrifici, di successi, di incontri.
E’ “1982 – 2017 Trentacinque anni di fotografie” il volume pubblicato dal Circolo Fotografico Sannita proprio per testimoniare un lungo percorso di vita.
Il prezioso volume, orgoglio del presidente Cosimo Petretti, raccoglie alcuni dei più importanti tra i pur importantissimi scatti raccolti nel tempo e gode delle prefazioni di illustri nomi della cultura da Erminia Mazzoni a Lucia Lamarque passando per Roberto Costanzo, Nazzareno Orlando, Luigi De Francesco, Mariateresa Cerretelli, Michele Chigo, Giorgio Appendino.
La presentazione non poteva che essere affidata a Cosimo Petretti con al sentito ringraziamento per quanti tra fotografi, amici, estimatori e critici hanno seguito il grande impegno del Circolo Fotografico.
Belle, ed emozionanti le fotografie pubblicate secondo un rigoroso ordine alfabetico dei nomi degli autori che restituiscono l’immagine di un Sannio colto, rurale, sportivo, incline ai ritmi della natura, attento all’evolversi della società.
Corposa, in chiusura di volume, la parte dedicata all’attenzione prestata dai critici della fotografia ai progetti del Circolo Fotografico Sannita con le prestigiose firme di illustri personaggi da Silvia Amodio a Paolo Verzone, passando per Bonetti , Cito, Douglas, Galimberti, Jodice, Monzoni, Mussa, Pallotta, Savarese (solo per citarne alcuni) che in ben 53 note hanno portato il proprio parere su una realtà, forse unica per competenza, professionalità ed attenzione basata solo sulla passione per la fotografia.
|