gio 22-12-2022 08:39, n.14026 - letto 516 volte
|
Urla dal Confine: Osso Sacro dal vivo a Benevento!
|
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre al Mulino Pacifico
|
dalla redazione
|
|
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, al Mulino Pacifico di Benevento, si terranno i due attesi concerti del trio Osso Sacro. Finalmente dal vivo dopo l'uscita del disco Urla dal confine, Vittorio Zollo, Corrado e Carlo Ciervo daranno vita alla loro performance tra parola e musica. Insieme ai tre artisti sanniti ci saranno ospiti speciali in entrambe le serate: Vittorio Coviello (Flauto Traverso dell'Orchestra Filarmonica di Benevento), Emilio Fallarino (Attore e Regista), Eugenia Galli (Poetessa del Collettivo Zoopalco e voce della "Monosportiva"), Toi Giordani (Poeta del Collettivo Zoopalco e voce dei "Mezzopalco").
Urla Dal Confine, pubblicato dalla bolognese Zoopalco Poetry Label, è il disco di debutto di Osso Sacro. Un disco particolarmente atteso vista l'attenzione della stampa durante l'esperienza immersiva di registrazione estiva in campagna, ma soprattutto dopo la vittoria del Premio Dubito, il più importante riconoscimento italiano nel campo della poesia ad alta voce (spoken word, poetry slam) e della poesia con musica (spoken music, rap). È proprio dal rapporto tra poesia e musica, tra parola e suono, che nasce il progetto Osso Sacro. Il poeta e performer Vittorio Zollo, il polistrumentista Corrado Ciervo, il musicista e producer Carlo Ciervo arrivano al debutto forti di un percorso originale sia nella ricerca che nella restituzione dal vivo. Le vicende parlate, suonate, cantate e performate si basano su fatti realmente accaduti, ricollocati da Zollo; Corrado Ciervo, artefice di ogni produzione musicale e microsfumatura sonora, recupera e riposiziona le sonorità del territorio sannita.
Urla Dal Confine parte dalla tradizione e dalla memoria di un territorio marginale e esplora le possibilità offerte dalla musica contemporanea: «Il nostro è un tentativo di alimentare la fiamma delle tradizioni, contestualizzandole e posizionandole nel tempo materico in cui siamo, e non semplicemente custodirle per renderle immobili. Da qui l’idea di rendere contemporanei i suoni e le voci di una terra, che essendo millenaria appare immobile (ma che in realtà non lo è), attraverso la mitopoiesi. Siamo partiti da voci sconnesse tra loro, canti a distesa e tradizionali tramandati esclusivamente oralmente, linee melodiche che avevano perso la parola, e da lì abbiamo costruito la nostra opera, sia orale che musicale. Abbiamo processato suoni e contenuti. È ciò che facciamo, lavoriamo molto sul processo, il prodotto poi viene da sé».
Urla dal Confine è ricco di riferimenti alla mitologia, alla religione, alle tradizioni che da secoli danzano sul margine tra il sacro e il profano; attinge sia dal mondo popolare (Roberto De Simone, iMusicalia, Nuova Compagnia di Canto Popolare) sia dall'universo elettronico e rock, tra indie, folktronica e world music trasfigurata. Il trio per l'occasione ha accolto l'esperienza di vari ospiti, da Dennj De Nisi, "voce inconsapevole" di San Leucio del Sannio a Alfredo D'Ecclesiis, voce de La terza classe; dal flauto traverso dell'Orchestra Filarmonica di Benevento Vittorio Coviello al poeta bolognese Toi Giordani. Quest’ultimo è artefice anche della copertina, con un’anziana signora e una processione sannita che evocano riti e memoria.
Questo album metastorico, nato dai margini e dalle periferie, disco rituale, arcaico e contemporaneo, ha visto la luce dopo quasi due anni di gestazione ed è stato inciso in un luogo magico: «Abbiamo registrato in dieci giorni, con un'esperienza immersiva e totalizzante, all'interno di un vecchio essiccatoio per tabacco immerso nella natura tra le campagne di San Leucio del Sannio (BN), in quello che un tempo era il "locale a fuoco" del nonno di Vittorio, in una zona chiamata Ripa Lupina o anche Ripa delle Janare. All'interno dello studio che abbiamo allestito per l’occasione l’ambiente non era asettico, anzi c’erano vecchi libri e porte di legno, un quadro di Diego Armando Maradona (nostro protettore) e l’organetto del nonno di Vittorio. Elementi questi, con cui abbiamo voluto dialogare anche da un punto di vista sonoro».
Osso Sacro è un progetto di ricerca, rielaborazione e riposizionamento delle narrazioni orali e sonore del territorio sannita (ma non solo), nato dall’unione artistica tra il Poeta e Performer Vittorio Zollo e il polistrumentista Corrado Ciervo. Dalle colline del Sannio aggrappate alle frane, dall’ultima scoria della miseria umana, il loro primo lavoro discografico e di live performance si intitola Urla dal Confine.
Osso Sacro ha vinto il Premio Dubito di Poesia con Musica nel Dicembre 2021. E' il più importante riconoscimento italiano nel campo della poesia ad alta voce (spoken word, poetry slam) e della poesia con musica (spoken music, rap), dedicato alla memoria di Alberto ‘Dubito’ Feltrin, uno dei più noti e raffinati esponenti delle giovani generazioni.
|
|
|
|
|
|
0,1214
letto 516 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
copia questo link
Condividi su Facebook
|
|
Potrebbero interessarti anche ...
|
Accademia di Santa Sofia: gli appuntamenti per la nuova stagione
Elide Apice, n.14472 18-09-2024 letto 185 volte, tags musica |
Accademia di Santa Sofia: ecco l'atteso concerto di Antonella Ruggiero
Elide Apice, n.14428 26-05-2024 letto 217 volte, tags musica |
"Exeredate Mundi", al comunale Vittorio Emanuele di Benevento l'opera sinfonica di Enzo Avitabile
Elide Apice, n.14386 27-03-2024 letto 403 volte, tags musica |
“Sola e pensosa”: in scena una chitarra, una fisarmnica e la splendida voce di Eduarda Iscaro
Elide Apice, n.14384 24-03-2024 letto 393 volte, tags musica |
OfB: un concerto all'insegna del divertimento con la Mikeli family Big Band
Elide Apice, n.14331 09-02-2024 letto 377 volte, tags musica |
“De Andrè: l’uomo, il pensiero, la poetica … le canzoni” e sono subito emozioni
Elide Apice, n.14289 02-12-2023 letto 472 volte, tags musica |
Assunto Jasco: musica nel mio futuro
Elide Apice, n.14239 03-10-2023 letto 513 volte, tags musica |
“Scende la pioggia ma che fa...” e GoGiannoGo è andato avanti fino alla fine tra l’entusiasmo delle migliaia di presenti
Elide Apice, n.14210 29-08-2023 letto 355 volte, tags musica |
"50 anni di successi", Toquinho al Teatro romano di Benevento
Elide Apice, n.14206 27-07-2023 letto 616 volte, tags musica |
Fabrizio De Andrè- concerto sinfonico ed è subito magia
Elide Apice, n.14201 15-07-2023 letto 785 volte, tags musica |
|
|