“Perché è nero questo cuore?” è una domanda antica alla quale solo dopo anni arriva la risposta. Nina è in un letto d’ospedale e sa che sarà lì che chiuderà gli occhi per sempre. Decide, quindi, di raccontarsi a sua nipote che anni prima le aveva rivolto la fatidica domanda senza risposta per raccontarle la sua vita che semplice non è stata. E si racconta cercando tra le mille e mille parole che da anni tiene dentro. Sposa bambina di quello che tutti chiamavo ‘o Mericano e che lei finisce per avere per sempre nel cuore, diventa ben presto mamma di due figli e soffre sulla sua pelle il dolore dell’abbandono e della noncuranza. Dolore che si aggiunge alle sofferenze di un’infanzia abbandonata troppo presto, carica di rimbrotti e di botte. Eppure Nina procede a testa altra anche quando resta sola su con due bambini, O’ Mericano non è fatto per la famiglia, anche se “di tutto il male subito, io ero l’unica responsabile, agli uomini la colpa non si deve mai”, anche quando incontra chi l’ama davvero e lei deve arrendersi alle esigenze di una vita che non può essere allo sbando, ma ha bisogno di argini. Nina è sempre stata una donna che si sente “rotta tutta” perché “le cose in frantumi si aggiustano” ma lei, proprio no, non ci riesce a sentirsi intera e ha sempre il cuore dietro un figlio che decide di abbandonare Napoli e non tornare più dalla Germania, dietro l’altro figlio che le sembra esserle più vicino e poi finalmente dietro i nipoti che ama più dei suoi stessi figli.
Il romanzo, “Cuore nero” (Caissa Italia Editore) opera prima di Enrica Leone, restituisce al lettore la Napoli della guerra, della fame e del dolore, la Napoli della rinascita e del boom, attraversa i decenni che coincidono con i cambiamenti epocali di trasformazione della società, offre uno spaccato della moralità (spesso bigotta o falsamente moralista) del tempo, afferma con forza la tenacia e le resilienza delle donne.
Il libro che sarà presentato domenica 7 maggio alla Libreria Naima di San Giorgio del Sannio, verrà riproposto alla Libreria Barbarossa il prossimo 17 giugno nel corso di un incontro organizzato da Culture e Letture. “Cuore nero” è in uscita il prossimo 8 maggio per Caissa Italia Editore che ne ha gentilmente concesso una copia campione.
|