Sette donne in scena, il nero il colore dominante, le anime dilaniate, il coraggio a farle resistere. E’ “Donne e mafia” a cura di Simonetta De Nichilo proposto stasera al Teatro Romano di Benevento dall’Ordine degli Avvocati di Benevento. AnnaRita Gullaci, Matilde Piana, Viviana Picariello, Roberta Sciortino, Chiara Carpentieri, Eleonora Belcamino la stessa Simonetta De Nichilo a dare voce alla vedova dell’agente Schifani, a Rita Atria, Lucia Borsellino, Saveria Antiochia, madre di un poliziotto trucidato e alle testimoni di giustizia Michela Buscemi e Maria Concetta Cacciola in un viaggio emozionante che ha abbracciato tutti i presenti.
Sette donne, lo stesso numero riporta ad una simbologia sacra, che hanno deciso di mettersi in gioco, uscire dagli schemi, lottare contro un destino già segnato mettendo in pericolo la propria vita per rendere vivo il monito di Paolo Borsellino quel "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” che invita alla lotta vera, quella all’opposizione a un potere costituito nell’illegalità e nella violenza.
Le sette donne che hanno provato ad uscire fuori dalla spirale della violenza sono testimonianza che è possibile provare a sconfiggere la mafia, invitano ad una maggiore consapevolezza e a saper operare una scelta, la Scelta tra il bene e il male.
|