emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Riscoprire il fuoco" di Alberto Barlocci
     
        _________

mar 29-08-2023 09:40, n.14211 - letto 397 volte

"Riscoprire il fuoco" di Alberto Barlocci

Conversazioni sulle questioni etiche per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

“Riscoprire il fuoco” (edizioni Realtà Sannita) è un testo che raccoglie le conversazioni che l’autore, Alberto Barlocci, ha tenuto on line durante il periodo Covid con studenti e studentesse dell’ITI Bosco Lucarelli di Benevento.
“Conversazioni sulle questioni etiche”, il sottotitolo sul tema di “Quale etica per un mondo che cambia” che ha fatto da fil rouge su sette argomenti: la situazione i Afghanistan, la globalizzazione, i cambiamenti climatici, i valori a sostegno di un’etica umanista, l’economia capitalista, l’economia civile e la responsabilità sociale  che hanno dato lo spunto per un’infinità di ulteriori temi affrontati dai partecipanti.
Per ognuno degli incontri, una esaustiva introduzione e poi le domande sempre pertinenti e precise da parte di docenti e studenti.
Così, a partire dal tema della pace e dalla necessità di attuarla si è passati ad analizzare la situazione geopolitica, alla politica e al tema clou, l’etica che sottende ai comportamenti di ognuno.
Quali sono le conseguenze di scelte politiche, del globalismo, delle azioni che hanno portato al cambiamento climatico? Quali sono i comportamenti da attuare per passare da un’economia di tipo capitalista a una economia civile che metta al centro l’uomo i suoi bisogni? Cosa si intende per etica  e per cultura dell’etica?
Queste alcune delle domande alle quali il professore Barlocci ha risposto con coinvolgimento dei presenti nell’ottica di una presenza attiva di tutti e tutte alla luce di ciò che scriveva  Gabriela Mistral, poeta cilena.
“Dove ci sarà un albero da piantare, piantalo tu, dove ci sarà un errore da correggere correggilo tu, dove ci sarà uno sforzo che tutti schivano fallo tu. Sii tu colui che apparta la pietra d’inciampo” perché tutti e tutte possano essere parte del cambiamento.
Il libro è curato dalle docenti Graziella Sorgente, Daniela Collarile e da Rossella Matrangolo che è anche autrice della premessa al testo nella quale  scrive di come sia nata la proposta degli incontri con il professore Berlocci che attualmente vive in Cile e che ha scritto anche la prefazione, mentre l’introduzione è affidata a Maria Gabriella Fedele, dirigente dell’ITI Bosco Lucarelli.


 
 


 

0,0863
letto 397 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Pucundria" il nuovo libro di Maria Rosaria Selo
Edito da Marotta e Cafiero, si presentaerà alla libreria Barbarossa il prossimo 16 ottobre

Elide Apice, n.14496 13-11-2024
letto 321 volte
, tags letto per voi

L’orgoglio e il coraggio – Una breve illusione di libertà di Mario Apice
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14491 30-10-2024
letto 132 volte
, tags letto per voi

"La babilonese" da Ninive a Napoli con il nuovo libro di Antonella Cilento
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14483 21-10-2024
letto 153 volte
, tags letto per voi

“La punizione” di Sara Bilotti
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14475 27-09-2024
letto 171 volte
, tags letto per voi

Un diario, un flusso di pensieri, un raccontare che percorre nervi e cuore
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14474 24-09-2024
letto 267 volte
, tags letto per voi

“Una cosa per la quale mi odierai” di Erica Mou
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14470 14-09-2024
letto 155 volte
, tags letto per voi

Storia di una donna bella di Elsa de’ Giorgi. A cura di Maria Laura Simeone
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14461 18-08-2024
letto 146 volte
, tags letto per voi

Inventario di ciò che resta dopo che la foresta brucia di Michele Ruol
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14460 17-08-2024
letto 323 volte
, tags letto per voi

“L’istinto di Lara di Emilia Tartaglia Polcini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14458 28-07-2024
letto 189 volte
, tags letto per voi

Il sogno di Procida racconta – Sei autori in cerca di personaggio
Appena pubblicato il piccolo volume che raccoglie i racconti dell’edizione 2024

Elide Apice, n.14459 27-07-2024
letto 259 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook