emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Capsula del tempo. Memorie del futuro" al Mulino Pacifico
     
        _________

mar 19-11-2024 08:53, n.14498 - letto 38 volte

"Capsula del tempo. Memorie del futuro" al Mulino Pacifico

Il 29 novembre al Mulino Pacifico

dalla redazione


Il Teatro Mulino Pacifico è pronto ad accogliervi per un nuovo appuntamento, venerdì 29 novembre alle ore 17.00, momento i cui verrà inaugurata la "Capsula del tempo. Memorie del futuro" creata ad hoc proprio per il Mulino. Il progetto è promosso dall' associazione “Le streghe del palco” in collaborazione con “La Baracca dei Buffoni”, ideato da Beatrice Baino e finanziato dalla Regione Campania (sostenuto dalla LR 6/2007 Progetti Speciali Multidisciplinari) e di cui la Solot Compagnia Stabile di Benevento è partner.
La speciale capsula è stata riconosciuta dall’International time capsule society. L’ITCS con sede presso la Oglethorpe University di Atlanta, Georgia, Stati Uniti, è un'organizzazione fondata nel 1937 per promuovere lo studio delle capsule del tempo. Dal 1990, ha documentato tutti i tipi di progetti di capsule del tempo in tutto il mondo e gestisce una mappatura di tutte le capsule temporali mantenuta dal NotForgotten Library Depository.
L’evento programmato nella nostra città (sono state scelte anche altre province campane) prevede la partecipazione delle alunne e degli alunni delle scuole del territorio e tutte le cittadine e i cittadini che avranno il piacere di lasciare traccia di una loro testimonianza. Ciascun partecipante recherà con sé il proprio messaggio, un piccolo oggetto, una fotografia o ciò che riterrà utile ed avrà anche la possibilità, laddove desiderasse, di poterne dare lettura o raccontarne il messaggio prima di depositare la personale memoria nella capsula del tempo creata ad hoc.
Gli amministratori comunali protempore, custodi delle chiavi, potranno riaprire la capsula del tempo in occasione dei 50 anni della costituzione del binomio Mulino Pacifico-Solot Compagnia Stabile di Benevento, nel 2055 e consegnare le memorie ai destinatari indicati.
Alla cerimonia di inaugurazione, gli allievi di TeatroStudio  - Scuola di Teatro della Solot Compagnia Stabile di Benevento, guidati da Viviana Alteri, metteranno in scena la performance:
Accadrà.
Futuro semplice. Indicativo.
Partendo da pochi temi dati (relazioni, infanzia, cibo, desideri, tempo, moda,  ecc) gli allievi del corso di recitazione affronteranno un percorso di scrittura e composizione scenica che  si concluderà con una performance di stand up comedy. Ogni allievo donerà al pubblico le sue riflessioni e i suoi suggerimenti, spunti per messaggi  da inserire nella capsula del tempo.
Messaggi che ci auguriamo vengano letti nel futuro,
Dovrebbe accadere.
Forse accadrà.

 
 


 

0,1119
letto 38 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Pucundria" il nuovo libro di Maria Rosaria Selo presentato a Benevento
Sabato 16 novembre alla Libreria Barbarossa

redazione, n.14497 13-11-2024
letto 30 volte
, tags comunicati

“O’ Sud è fesso” con Patrizio Trampetti, Jennà Romano e Sandro Ruotolo
Secondo appuntamento di Obiettivo T, 22 nov 2024 ore 20.30

redazione, n.14495 11-11-2024
letto 55 volte
, tags comunicati

Spazio EIDOS: “LA MATASSA” liberamente ispirato a “Filumena Marturano” di Eduardo de Filippo
Appuntamento il 9 novembre prossimo

redazione, n.14493 06-11-2024
letto 148 volte
, tags comunicati

Il MIB di Casa Pisani curato dall’Archeoclub
Venerdì 25 ottobre sarà inaugurato il Museo Iconografico Beneventano

redazione, n.14486 23-10-2024
letto 110 volte
, tags comunicati

Eidos Teatro: gli appuntamenti della nuova rassegna
Primo incontro il prossimo sabato 26 ottobre

redazione, n.14485 23-10-2024
letto 68 volte
, tags comunicati

Le Nuvole di Fabrizio De André a San Giorgio del Sannio! 
A Casa Naima il prossimo 24 ottobre

redazione, n.14484 23-10-2024
letto 65 volte
, tags comunicati

Obiettivo: il primo appuntamento della rassegna con Enzo De Caro e Antonio Onorato
Il 26 ottobre al Mulino Pacifico

redazione, n.14482 17-10-2024
letto 78 volte
, tags comunicati

Linguaggi, identità e gruppo: l’arte come cura nella salute mentale
Convegno e mostra fotografica a Palazzo San Domenico il 18 ottobre

redazione, n.14481 13-10-2024
letto 65 volte
, tags comunicati

XIII Edizione GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

redazione, n.14480 11-10-2024
letto 101 volte
, tags comunicati

Exit Strategy: Il carcere è un mondo di carta. Dibattito con Valentina Calderone e Marica Fantauzzi
Il 18 ottobre alla Spina verde

redazione, n.14479 01-10-2024
letto 91 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook