emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
L'anno che verrà al Comunale per la rassegna dell'Accademia di Santa Sofia
     
        _________

gio 21-11-2024 07:50, n.14499 - letto 41 volte

L'anno che verrà al Comunale per la rassegna dell'Accademia di Santa Sofia

Domenica 24 novembre al Teatro Comunale

dalla redazione

Secondo appuntamento della Stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia. Dopo la favolosa performance regalata da Giancarlo Giannini e il suo “Io, il Cinema e la Poesia” a cura del maestro Davide Cavuti, domenica 24 novembre alle ore 19 presso il Teatro Comunale di Benevento sarà la volta del trio composto da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano, tastiera e voce) con il progetto , un viaggio attraverso i capolavori di Lucio Dalla, uno dei maestri della musica italiana di tutti i tempi. I tre protagonisti di quest’incontro con Dalla provengono da culture musicali diverse, ricche e versatili, e ognuno di loro si contraddistingue per estro e capacità interpretative.
L’intesa tra personalità così variegate e fortemente caratterizzate si è affinata nel corso di ripetute collaborazioni, che hanno fatto apprezzare il loro modo di applicare l’improvvisazione, elementi jazz e ricercatezze varie alle musiche di volta in volta eseguite. Tutto questo si esprime in incastri musicali sempre perfetti. La fama del casertano Peppe Servillo è legata inizialmente al suo ruolo di frontman degli Avion Travel, poi ha avuto tante esperienze musicali, teatrali e cinematografiche, sempre con grande successo. L’argentino Natalio Mangalavite è stato una solida spalla per jazzisti come Paolo Fresu e Horacio ‘El Negro’ Hernandez, oltre che per Ornella Vanoni. Javier Girotto, anch’egli argentino, deve la propria fortuna in Italia al successo del suo gruppo Aires Tango oltre che alle collaborazioni con i principali jazzisti di casa nostra, tra cui Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Gianluca Petrella. «È un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa; è un arco che si tende fra le sponde e nel tempo. Nascono, così, avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali, e tra una milonga, un tango, una cumbia, emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e delinquenza, e, perché no, di tradizioni culinarie da esportare e mantenere come tratto imprescindibile e distintivo di una comunità» dichiara il trio. Prima dello spettacolo spazio ai “Preludi”, brevi pillole di carattere scientifico, storico, giuridico ed economico, a cura dell’Università degli Studi del Sannio e dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
Il secondo preludio sarà affidato ad Aglaia McClintock, docente del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università del Sannio, con un intervento dal titolo “Traiano, la vedova e un posto in Paradiso”. Ricordiamo che la Stagione Artista 2024-25 dell’Accademia di Santa Sofia, sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, si avvale della consulenza scientifica della professoressa Aglaia McClintock, e della collaborazione dell’Università degli Studi del Sannio, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e del Comune di Benevento.



 
 


 

0,1118
letto 41 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“0perina_elettr0_meccanica”, di e con Enzo Mirone
Allo Spazio Eidos di San Giorgio del Sannio

redazione, n.14500 21-11-2024
letto 53 volte
, tags comunicati

"Capsula del tempo. Memorie del futuro" al Mulino Pacifico
Il 29 novembre al Mulino Pacifico

redazione, n.14498 19-11-2024
letto 41 volte
, tags comunicati

"Pucundria" il nuovo libro di Maria Rosaria Selo presentato a Benevento
Sabato 16 novembre alla Libreria Barbarossa

redazione, n.14497 13-11-2024
letto 32 volte
, tags comunicati

“O’ Sud è fesso” con Patrizio Trampetti, Jennà Romano e Sandro Ruotolo
Secondo appuntamento di Obiettivo T, 22 nov 2024 ore 20.30

redazione, n.14495 11-11-2024
letto 68 volte
, tags comunicati

Spazio EIDOS: “LA MATASSA” liberamente ispirato a “Filumena Marturano” di Eduardo de Filippo
Appuntamento il 9 novembre prossimo

redazione, n.14493 06-11-2024
letto 150 volte
, tags comunicati

Il MIB di Casa Pisani curato dall’Archeoclub
Venerdì 25 ottobre sarà inaugurato il Museo Iconografico Beneventano

redazione, n.14486 23-10-2024
letto 111 volte
, tags comunicati

Eidos Teatro: gli appuntamenti della nuova rassegna
Primo incontro il prossimo sabato 26 ottobre

redazione, n.14485 23-10-2024
letto 70 volte
, tags comunicati

Le Nuvole di Fabrizio De André a San Giorgio del Sannio! 
A Casa Naima il prossimo 24 ottobre

redazione, n.14484 23-10-2024
letto 67 volte
, tags comunicati

Obiettivo: il primo appuntamento della rassegna con Enzo De Caro e Antonio Onorato
Il 26 ottobre al Mulino Pacifico

redazione, n.14482 17-10-2024
letto 80 volte
, tags comunicati

Linguaggi, identità e gruppo: l’arte come cura nella salute mentale
Convegno e mostra fotografica a Palazzo San Domenico il 18 ottobre

redazione, n.14481 13-10-2024
letto 68 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook