Cala il sipario sulla prima giornata di "Women in Business. Female Entrepreneurs and Economic Development". La prima grande e originale convention sul tema dell'imprenditorialità femminile continuerà fino al 7 ottobre all’Università del Sannio, per la direzione scientifica della professoressa Rossella Del Prete.
In mattinata dopo i saluti dell'Onorevole Umberto Del Basso De Caro e l'intervento dell'Onorevole Angelica Saggese , gli interventi di Pia Petrucci, Presidente nazionale Fidapa BPW Italy,di Paola Saracini, delegata alle Pari opportunità dell'Università del Sannio, Carmen Coppola, BPW - Benevento, di Laura Caradonna, Project leader Btob Women in Ethic Busines.
Secondo step della mattinata con gli interventi di Hilde Hoefnagels, Artesis Plantijn Hogeschool di Antwerpen – Belgio, Rosa Pajares, Consejo Nacional de Mujeres del perù, Conceacao Barindelli, Presidente Instituto Barindelli e coordinatrice Relazioni BPW Brasil/Italia, Cristina Gorajski Visconti, BPW International – Fao, Rita Assogna, Presidente ITWIIN
Interventi scientifici che hanno fatto il punto della situazione sulle prospettive contemporanee relative all’imprenditoria femminile in diversi contesti geografici e sociali.
Secondo il CENSIS le maggiori eccellenze dell’imprenditoria italiana nel terzo millennio saranno al femminile.
Nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia di apertura del congresso con il prefetto di Benevento Paola Galeone, il rettore dell’Unisannio Filippo de Rossi; Pia Petrucci, presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy; Erminia Mazzoni, già europarlamentare; Rossella Del Prete e la nuova presidente della FIDAPA BPW Italy Benevento, Carmen Coppola.
Ha concluso la giornata la lectio magistralis di Elena David, vicepresidente Federturismo su “Donne e imprenditoria: meritocrazia, serietà, professionalità. Alla ricerca di politiche adeguate per valorizzare questa risorsa oltre ogni pregiudizio”.
A conclusione di serata, dopo la visita Alla Chiesa di Santa Sofia, bene Unesco, guidati del Presidente del Club Unesco Paola Cecere, il Networking cocktail al Circolo Unione Sannita ospiti del Presidente Alfonso Pironti.
La serata è stata allietata dalle incursioni in rima dell’artista Antonella Pagano in “Femminilità in Arte”Tra i numerosi argomenti di discussione della seconda giornata, domani 6 ottobre, le esperienze imprenditoriali femminili nel settore del vino, l’industria turistica e culturale e l’educazione all’imprenditorialità.
L’intero programma suhttp://www.unisannio.it/notizie/seminari/files/1443602429/Women_in_Business.pdf
|