emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Benevento la tua città" nel nuovo libro di Lamberto Ingaldi l'amore per i luoghi della sua vita
     
        _________

dom 29-10-2017 08:35, n.10394 - letto 9009 volte

"Benevento la tua città" nel nuovo libro di Lamberto Ingaldi l'amore per i luoghi della sua vita

Ieri la presentazione presso l'Auditorium dei Padri Cappuccini

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


E’ un inno d’amore per la sua città e per i beneventani, un mezzo semplice per conoscere le bellezze cittadine che si guardano quotidianamente, ma non si conoscono, è testimonianza di un ieri che diventa oggi, è mezzo di promozione turistica, è tanto altro ancor il nuovo libro di Lamberto Ingaldi ( 82 anni e entusiasmo da ragazzino).
E’ “Benevento la tua citta”, appena edito da Realtà Sannita e presentato ieri in un affollatissimo auditorium dai Padri Cappuccini.
“Il centoquarantunesimo libro edito da Realtà Sannita – ha dichiarato con orgoglio l’editore Giovanni Fuccio - il quinto di Lamberto Ingaldi.
Libri dedicati alla città ai suoi personaggi e per ognuno una presentazione che diventa oggi, in assenza di teatri e cinema e spazi culturali, uno dei pochi mezzi per scambiarsi opinioni”.
Libro interessante perché votato alla semplicità, che si rivolge al cittadino perché sappia che ciò che lo circonda e banalmente viene attraversato senza chiedersi nulla è testimonianza dell’antica ricchezza culturale della città. Quindici capitoli ognuno dedicato ad un aspetto della città (in copertina una bella grafica realizzata G. Di Marzo e R.Freda) e per ognuno una curiosità, un commento, un’immagine spesso inedita, il racconto della storia.
Il primo capitolo è dedicato alla storia del cinematografo in città per passare poi alla Colonia Elioterapica, alle Fontane di Piazza Orsini e di Piazza Santa Sofia, a Marco Ulpio Traiano, ai Monumenti a Dante e ai Caduti.
Si parla del Palazzo del Governo, del Ponte Leproso, delle Porte di Benevento, del teatro Romano e del Tempio di Iside, delle Terme Commodiane e della Villa comunale ed un capitolo è dedicato alla Storia di un quadro, "La Battaglia di Benevento" esposto al Museo del Sannio.
Dedicato a Emilio Bove, altro personaggio cittadino di elevato spessore culturale, il libro gode della presentazione di Anna Ciancio, vice presidente della Società Dante Alighieri – sezione di Benevento.
“Lamberto Inagldi è novello lupo di mare – ha dichiarato nel corso della serata - riprende con sguardo volitivo e deciso il suo viaggio storico – memoriale – riflessivo tra le onde del tempo e degli eventi.
Il suo libro è metaforicamente una storia d’amore, intessuta di trame intricate, appisolata, travolgente”.
L’incontro moderato dal giornalista Enzo Colarusso è stato allietato dagli intermezzi musicali di Giovanni Gallo alla fisarmonica elettronica e Silvio Sorgente al sax tenore ed è terminato con l’appassionato discorso di ringraziamento dell’autore.
“Un libro al quale ho lavorato per due anni, giorni di intense ricerche e di scrittura e - afferma con forza – senza alcun aiuto da parte di enti e di istituzioni. L’unico aiuto è venuto dal mio amore per la città e dalla mia pensione!”






 
 


 
 


 

0,0824
letto 9009 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Malanotte e la malafemmina" di Brillante Massaro
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14308 22-01-2024
letto 297 volte
, tags letteratura

"Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, al via il concorso letterario dedicato all'artista sannita
La scadenza è prevista per il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.12749 30-11-2019
letto 6915 volte
, tags letteratura

“Storia delle donne nel Sannio” Lucia Gangale ha presentato il suo ultimo libro
Edito da Realtà Sannita che festeggia così la sua 150° pubblicazione

Elide Apice, n.12071 10-03-2019
letto 7907 volte
, tags letteratura

“Il Grano e la Dea” la presentazione dell'ultimo libro di Maria Ivana Tanga
Ieri la presentazione alla Mondadori di Viale Mellusi

Elide Apice, n.11583 19-10-2018
letto 7748 volte
, tags letteratura

“Omissis 01 – La vera storia di Rosa Amato: camorrista per vendetta, pentita per amore”
Al Rione Libertà nell'ambito del programma civile della Festa dell'Addolorata

Elide Apice, n.11492 13-09-2018
letto 7770 volte
, tags letteratura

“Il terzo padre” presentato il libro di Mario Collarile
Allo Spazio Strega bagno di folla per l’autore che era stato presentato al Premio Strega 2018 da Maria Cristina Donnarumma

Elide Apice, n.11252 23-05-2018
letto 8108 volte
, tags letteratura

"Gioacchino Toma. Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà” presentato il libro di Alberico Bojano
L’incontro organizzato dall’Associazione Culture e Letture

redazione, n.11145 05-05-2018
letto 8082 volte
, tags letteratura

"La meraviglia di vivere. Note biografiche e pensieri dedicati a mio padre" presentato il libro di ricordi di Emilia Tartaglia Polcini
E’ la 143°pubblicazione di Realtà Sannita

Elide Apice, n.11144 05-05-2018
letto 9138 volte
, tags letteratura

San Giovenale Martire. per secoli venerato e implorato... oggi dimenticato
Presso la Chiesa del SS. Salvatore la presentazione del nuovo libro del professore Di Pietro

Elide Apice, n.10910 10-03-2018
letto 7514 volte
, tags letteratura

"Il dovere della speranza" presentato il nuovo libro di Teresa Simeone
Ieri, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio

Elide Apice, n.10554 29-11-2017
letto 8334 volte
, tags letteratura




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook