C’è tanto impegno da parte di Kinetès, che tra i suoi molteplici obiettivi ha quello di far tornare a nuova vita la chiesa di San Filippo Neri, cuore del rione Triggio. Fino agli anni ’70 era centro di iniziative per i giovanissimi, poi gradualmente abbandonato ed è proprio dai bambini che Rossella Del Prete, presidente di Kinetès, ha deciso di ripartire con la fondazione di Artificio Neri, un incubatore di idee per imprese creative e culturali in collaborazione con l’Ente Morale San Filippo Neri.
Ieri il primo appuntamento del 2018 con Risonanze di Quartiere – seconda edizione, una rassegna che attraverso le proposte musicali intende proprio riportare a nuova vita il luogo storico. Serata dedicata all’incanto della musica che si fa preghiera e che attraverso le declinazioni in blues e gospel ha offerto una splendida narrazione sui canti natalizi grazie alla bravura e alle mille suggestioni da parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro di San Carlo, diretto dal maestro concertatore Stefania Rinaldi, con il maestro accompagnatore Luigi Del Prete e Ilaria termini al Sax.
Ed incanto è stato per la restituzione al pubblico di sonorità note e meno note con la meraviglia di alcune voci soliste, veri talenti musicali. “Fiori che stanno onorando Gesù” – così per Suor Laura riferendosi ai giovani coristi ed è a lei e a tutte le consorelle presenti a San Filippo che sono andati i ringraziamenti di Rossella Del Prete “per la pazienza con la quale accolgono i nostro momenti di partecipazione”.
Il prossimo appuntamento è per il 5 gennaio con la compagnia Red Roger in “Spiriti natalizi” per la regia di Pier Paolo Palma.