In scena ieri sera, al Parioli, il "Natale in casa Cupiello", una delle commedie più belle e rappresentate di Eduardo De Filippo, che segnò l'avvio della Compagnia del "Teatro Umoristico I De Filippo." Un teatro umoristico che però sapeva parlare anche di fatti tragici come la storia di Luca Cupiello e della sua famiglia. La trama della commedia è ben nota e vale solo la pena di ricordare come Luca Cupiello sia ancora legato ai ricordi dell'infanzia ed aspetta con ansia il Natale per veder riunita la propria famiglia intorno al presepe a cui dedica una cura maniacale.
Non altrettanto accade per i familiari di Luca, troppo presi come sono dagli affanni della vita di ogni giorno. Pur nella tragica situazione che si viene a creare in famiglia, c'è spazio per continui ed esilaranti battibecchi tra i vari personaggi che tengono ben viva la calorosa attenzione degli spettatori.
La commedia, pur rappresentata in versione un po' ridotta rispetto all'originale, ha comunque ben conservato i tratti che l'hanno resa famosa e ben conosciuta dal grande pubblico. Ma quella di ieri sera non è stata però solo una semplice commedia e l'aria che si è respirata in sala sin dal primo momento è stata davvero molto particolare.
Intanto Luigi De Filippo non era in perfette condizioni di salute, ma ancora convalescente per un recente problema. E pur tuttavia è stato certamente in totale padronanza della scena dove ha interpretato il protagonista Luca Cupiello, sopraffatto dai tragici eventi della malandata famiglia, interpretata dai bravi attori della splendida compagnia De Filippo. Grande il successo di pubblico, del tutto partecipe, che ha sottolineato con conviti applausi i passaggi più significativi. E poi, un po' a sorpresa, i calorosi saluti finali.
Con un De Filippo che, a cuore aperto, ha voluto ringraziare i suoi familiari, i suoi amici, i suoi collaboratori, la sua compagnia, per l'affetto con cui l'hanno circondato in un momento così difficile della sua vita. E si è trattato di un momento molto commovente in cui s'è ricordata anche l'intera famiglia De Filippo ed i suoi primi innovativi momenti di teatro.
D'altra parte quella di ieri sera era, per De Filippo, l'ultima recita di questa stagione che ha visto in scena Natale in Casa Cupiello a partire dal 26 dicembre 2017. E quindi è stato anche un po' il commiato con il suo pubblico, quello del Parioli, davvero numeroso ieri sera.
Ma De Filippo è anche uno andato in scena per la prima volta con lo Zio Eduardo in “Le voci di dentro”, nel 1948, 70 anni fa. Uno che ha avuto tutto il tempo di fare proprio anche il pensiero di quel grande "filosofo", quel tale Pulcinella che ricordava come “Ncoppe è tavule affatate, sulo là se sta felice!”. E quelle tavole fatate del palcoscenico ieri sera hanno fatto la loro parte e le parole di De Filippo hanno finito per commuovere davvero tutti, con il sentimento e l'amore che solo chi fa le cose con passione sa trasmettere.
Un grazie dunque, ancora una volta, a Luigi De Filippo, alla sua moglie Laura, alla sua compagnia, ai suoi collaboratori. Natale in Casa Cupiello commedia in tre atti di Eduardo De Filippo
con Luigi De Filippo, Stefania Ventura, Vincenzo De Luca, Claudia Balsamo, Paolo Pietrantonio, Massimo Pagano, Michele Sibilio, Ferdinando Maddaloni, Luca Negroni, Marisa Carluccio, Tiziana Tirrito, Carmen Landolfi, Carlo Zanotti, Geremia Longobardo
scene Alessandro Chiti costumi Mariarosaria Donadio regia Luigi De Filippo
produzione I Due della Città del Sole
|