emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
“Welcome to Pago Veiano”, un videoclip per celebrare la bellezza di questa terra sannita
     
        _________

sab 04-09-2021 14:09, n.13540 - letto 1899 volte

“Welcome to Pago Veiano”, un videoclip per celebrare la bellezza di questa terra sannita

Lo ha realizzato Lucia Gangale

dalla redazione


Nell’arco di un solo minuto vengono passate in rassegna le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di Pago Veiano, gradevole centro a solo 18 km da Benevento e ricco di una storia che affonda nella notte dei tempi, testimoniata da numerosissimi reperti archeologici affiorati qua e là nel corso dei decenni.
 
Il video si chiama “Welcome to Pago Veiano” ed è stato realizzato in maniera indipendente dalla giornalista e storica sannita Lucia Gangale, che da sempre è in prima linea per la promozione del territorio, attraverso pubblicazioni, articoli e prodotti multimediali che raccontino il Sannio (oltre che l’Irpinia, terra della quale è innamoratissima).
 
Docente, scrittrice, direttore responsabile della prestigiosa rivista “Reportages Storia & Società”, l’autrice ha dedicato a Pago Veiano quattro delle sue numerose pubblicazioni, tutte disponibili anche su vari store online, ha realizzato opuscoli informativi sul paese e anni fa ha anche allestito la fototeca che è possibile ammirare presso il municipio del paese. La sua opera di scavo nella storia di questo antico centro sannita ha portato alla luce notizie e documenti completamente inediti, suscitando interesse anche all’estero e ottenendo citazioni in prestigiosi lavori accademici.
 
Nel video in oggetto, le bellissime immagini scorrono accompagnate da una indovinata melodia che lo rende emozionante. In particolare, si vedono: la centrale Piazza Municipio, via San Salvatore, le Fontanelle, Palazzo Casalbore, il Castello di Terraloggia e San Michele, oltre che un’immagine dall’alto del paese. In una scena si vede la statua del Santo Patrono, San Donato, nell’atto di essere portata in processione tra la banda musicale che celebra la festa a lui dedicata nel mese di agosto. La narrazione dedica un ruolo centrale alla solare bellezza della natura nella quale Pago Veiano è immerso, spaziando dal profilo del paese alla magnificenza di Piana Romana. La sagoma della Bella Dormiente accarezzata dai raggi del sole è un altro fotogramma che accresce la bellezza del video in questione. 
Pago Veiano si trova a 475 m.s.l.m., ha una storia millenaria ed un ricco patrimonio archeologico, custodito in piccola parte dalla Pro Loco.
Nel suo territorio sorge l’imponente torre medievale di contrada Terraloggia e la chiesetta di San Michele, antico eremo dove Padre Pio disse più volte la messa tra il 1911 ed il 1916. Il paese è ad economia prevalentemente rurale, ed offre prodotti agricoli di eccellente qualità. È collocato sugli itinerari delle vie Francigene del Sud, nei secoli punto crocevia di popoli e culture.


 La clip è visionabile al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=NEBDhCRo640
 

 
 


 
 


1 commento   top
n.604 - ha scritto Annamaria Gangale  04-09-2021 14:34:37  
GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI
 
 
 

0,1089
letto 1899 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Le Edizioni Realtà sannita presentano il libro L’OTTOCENTO A BENEVENTO Uno studio sulla fonte successoria e notarile
Il 4 dicembre al Museo del Sannio

Elide Apice, n.14511 03-12-2024
letto 5 volte
, tags comunicati

“Memoria e Identità – 10 anni da EXPO”
DECENNALE ECCELLENZE SANNITE

redazione, n.14510 03-12-2024
letto 3 volte
, tags comunicati

“I confini del mondo magico. Per una antropologia della Janara" Il nuovo libro Cooperativa Ideas e Janua Museo delle Streghe
La presentazione alla Libreria Barbarossa il prossimo 18 dicembre

redazione, n.14509 01-12-2024
letto 11 volte
, tags comunicati

Lettera aperta al Dirigente Nazzareno Miele
I ringraziamenti di genitori e studenti del PCTO a Malta

redazione, n.14506 29-11-2024
letto 68 volte
, tags comunicati

“Il Presepe nel presepe di Morcone”
A Palazzo Paolo V a cura de Il Circolo Fotografico Sannita

redazione, n.14504 28-11-2024
letto 48 volte
, tags comunicati

“0perina_elettr0_meccanica”, di e con Enzo Mirone
Allo Spazio Eidos di San Giorgio del Sannio

redazione, n.14500 21-11-2024
letto 66 volte
, tags comunicati

L'anno che verrà al Comunale per la rassegna dell'Accademia di Santa Sofia
Domenica 24 novembre al Teatro Comunale

redazione, n.14499 21-11-2024
letto 51 volte
, tags comunicati

"Capsula del tempo. Memorie del futuro" al Mulino Pacifico
Il 29 novembre al Mulino Pacifico

redazione, n.14498 19-11-2024
letto 53 volte
, tags comunicati

"Pucundria" il nuovo libro di Maria Rosaria Selo presentato a Benevento
Sabato 16 novembre alla Libreria Barbarossa

redazione, n.14497 13-11-2024
letto 45 volte
, tags comunicati

“O’ Sud è fesso” con Patrizio Trampetti, Jennà Romano e Sandro Ruotolo
Secondo appuntamento di Obiettivo T, 22 nov 2024 ore 20.30

redazione, n.14495 11-11-2024
letto 94 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook