E’ stato inaugurato questa mattina l’anno accademico del Conservatorio Nicola Sala alla presenza della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli che ha avuto parole di apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto dall’alta istituzione sannita.
La mattinata era iniziata a Palazzo De Simone con la cerimonia di intitolazione di tre aule a tre giovani studenti, la violinista Carlotta Nobile, il trombettista Fulvio de’ Fuccia e la flautista Carla Bizzarro, precocemente scomparsi.
Poi il concerto all’Auditorium Sant’Agostino nel corso del quale ci sono stati i discorsi del Direttore Giuseppe Ilario, della Presidente Caterina Meglio, i saluti della Prefetta Paola Galeone, mentre le conclusioni sono state affidate alla Ministra Fedeli.
”E’ un momento storico quello che ci trova qui riuniti – così il direttore Ilario cui da poco è stata riconfermata la carica – Attualmente il Conservatorio sta vivendo un momento d’oro grazie al cambiamento della dirigenza iniziato tre anni orsono, ai nuovi rapporti sinergici con enti e istituzioni, all’incremento esponenziale degli eventi artistici prodotti. Questo Conservatorio è ora considerato il primo in Italia per produzioni, ed è realtà di spicco nel panorama musicale della nostra regione e non solo”
“L’Istituto di Alta Formazione Musicale è onorato della presenza della Ministar Fedeli – così la Presidente Caterina Meglio che ha fato dono di una pregiata ceramica di Cerreto – Il nostro Conservatorio è testimonianza del lavoro certosino di stretta osmosi e di reale collaborazione con il tessuto pulsante del Sannio, ma non solo. Tra i tanti altri successi mi piace ricordare il rapporto costante di scambio culturale con il Teatro San Carlo, con il quale, unico Conservatorio i Campania, si è firmato un protocollo d’intesa”.
Ha poi annunciato tre dei tanti concerti che si terranno nel 2017, quelli che porteranno gli allievi all’Ester, in Scozi su invito del Console italiano a Edinburgo, e in Canada dovve sono previsti due momenti, il primo a giugno e il secondo a novembre prossimi.
Poi il concerto con due momenti diversi, il primo dedicato al ricordo di Pino Daniele con l’Orchestra Ritmo – Sinfonica “Pino Daniele in jazz” diretta dal Maestro Gianluca Podio con Aldo Bassi alla tromba, Ferruccio Corsi al sassofono, Stefania Tallini al pianoforte, Francesco Solombrino, primo violino, Alessandro Costa al flauto e Rino Zurzolo al Contrabbasso. (Il momento musicale è stata una anticipazione dell’omonimo concerto che a giugno si terrà nell’ambito del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).
A seguire una parte classica con il Concerto per Violino e orchestra di W.A.Mozart, diretto dal Maestro Francesco D’Ovidio, Primo Violino Fabiana Ulivo e il concerto per pianoforte e orchestra in la minore op.54 di R.Shumann diretto sempre dal Maestro Francesco D’Ovidio, pianoforte solista Francesca Bandiera ( entrambe le parti sono state le tesi di laure adelle due soliste).
Le conclusioni alla Ministra Fedeli che ha parlato di eccellenze culturali e di come il governo abbia deciso di puntare appunto su queste e sui giovani
“Sono orgogliosa di essere qui – ha affermato Fedeli – e penso che questo anno accademico inizi sotto i migliori auspici. Siete in un territorio dove avete messo in atto le opportune strategie per valorizzarlo”.
Poi il monito ai giovani studenti “Seguite i vostri sogni, non abbiate paura di affondare le mani nel passato per farlo diventare futuro, valorizzate i vostri talenti”.