Tanti i ragazzi delle scuole cittadine, un centinaio provenienti dalle scuole di Pomigliano, tanti da considerare di spostare l’incontro “Dialogando sull’Appia”dal Museo del Sannio dove era programmato all’Auditorium Sant’Agostino gentilmente concesso dall’Università degli Studi del Sannio.
E l’attenzione è davvero dovuta alla regina viarum, la via Appia ancora troppo poco conosciuta, valore aggiunto dei nostri territori.
Se ne è parlato stamattina con Paolo Rumiz autore di un libro “Appia” (Feltrinelli) e di una mostra, “ L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi”, che racconta la ri-scoperta prima grande via europea, da Roma a Brindisi, ora a Santa Maria Capua Vetere, ma che presto si pensa possa approdare in città prima di un lungo viaggio all’estero dove testimonierà della lunga storia delle nostre terre.
Un viaggio nella memorie e nella storia, ha raccontato Rumiz ai tanti ragazzi, di suggestioni e immagini di cui riappropriarsi per sentirsi orgogliosi di appartenere a questa terra e a questo passato con l’augurio che la via Appia possa diventare nota a tanti e costituire una valida alternativa al più noto Cammino di Santiago
All’incontro hanno partecipato anche il Soprintendente Salvatore Buonomo, la funzionaria per la Regione Campania Rosanna Romano, e i responsabili di Scabec – società campana beni culturali che ha lavorato al progetto.
L’incontro si è concluso con la presentazione di “AveVentum-Il saluto di Benevento ai viandanti”, installazione video - mapping sull'Arco Traiano che sarà inaugurata stasera alle 18.30 e sarà visitabile fino al 25 marzo.