“Giovane eccellenza sannita di respiro internazionale, musicista sensibilissima, esempio luminoso di coraggio, di passione, di tenacia” è questa la motivazione del Premio all’eccellenza Carlotta Nobile assegnato alla pianista Luciana Canonico.
La cerimonia di consegna questo pomeriggio presso la Sala Bonazzi del conservatorio Nicola Sala, alla presenza del direttore Giuseppe Ilario, della presidente Caterina Meglio e della docente di pianoforte, Tina Babuscio.
A lei, talentuosa pianista che ha già al suo attivo partecipazioni ad importanti incontri e ha già collezionato un gran numero di gratificazioni il premio di 1000 euro voluto dal consiglio direttivo dell’Associazione Centro Studi Carlotta Nobile consegnato da Adelina Lepore che ha ricordato le finalità dell’associazione nata per continuare a solcare le linee tracciate da Carlotta nel mondo della cultura e in particolare della musica.
“Abbiamo iniziato il nostro percorso con l’istituzione di una borsa di studio per tesisti talentuosi in collaborazione con La Sapienza di Roma – ha spiegato Adelina Lepore – e abbiamo messo in campo diversi progetti in collaborazione con associazioni come l’Aism e l’associazione internazionale guidata dal dottore Di Cunto per azioni concrete in Africa. Ora questa nuova iniziativa che va a premiare una giovane artista che si è distinta per capacità e tenacia”.
A seguire l’omaggio di un concerto di gran valore, Luciana Canonico si è cimentata, infatti, nella Sonata op.35 n.2 di Chopin e quella del 1924 di Stravinsky.