Nel 1982 il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell'Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO) istituì per il 29 aprile la Giornata internazionale della Danza, una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo.
La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Per accendere una luce su questo giorno anche il Centro Studi Carmen Castiello, ad opera della sua instancabile coreografa e direttrice, ha organizzato una giornata di promozione della danza a invitando gli allievi delle scuole di Benevento e provincia a lezioni gratuite con docenti di alta formazione come
Per questa occasione il Centro Studi 'Carmen Castiello' ha aperto la scuola a tutti i giovani allievi delle scuole di Benevento offrendo la possibilità di lezoni gratuite con docenti di alta formazione come il Maestro Francesco Panebianco, laureato presso l'Accademia Nazionale di danza, per la danza classica; Giselle Marucci, laureata presso l’Accademia nazionale di Danza, per la danza contemporanea; Enrico Andreozzi, coreografo ed insegnante di Hip Hop e, ospite d’onore, il coreografo e danzatore Kristal Cellini che curerà il laboratorio coreografico.
In conclusione di giornata, una vera e propria full immersion nella danza, Clelia Borino, laureata presso l’Accademia nazionale di Danza, proporrà una lezione di Gyrokinesis.
Perché questo gande impegno?
E’ proprio Carmen Castiello a spiegarlo: “Ho voluto permettere agli allievi di danza del territorio la possibilità gratuita di confrontarsi con esperti maestri nel campo per una formazione più completa e una migliore capacità di comprendere il vero messaggio della danza. Oggi è una giornata in cui eravamo stati invitati a portare i nostri ragazzi a danzare sotto il cielo e solo le condizioni del tempo che abbiamo pensato avverse ci hanno spinto a tenere le lezioni al chiuso”.
“E’ una iniziativa che coinvolge le città del mondo e quindi unisce le anime di tutti i danzatori e di chi ama la danza, forma di comunicazione molto naturale. Abbiamo già realizzato la prima lezione che è stata molto bella perché in continuità con la mia idea che la danza va accompagnata dalla musica dal vivo, ci siamo fatti accompagnare dalla bravura del pianista Saverio Coletta.
Continueremo per tutta la giornata e devo dire che mi sarebbe piaciuto avere la partecipazione anche degli allievi delle scuole del territorio, ma spero che nel futuro, qui o in ogni altra scuola ci si possa trovare insieme a condividere emozioni comuni nell’ottica di una crescita professionale attraverso l’educazione al bello che vuol dire rispettare tutto ciò che ci circonda”.
Questo tipo di esperienza, quinde, serve proprio a portare in città chi vive l’arte tutti i giorni e gira il mondo a proporre e imparare come nel caso di Kristian Cellini che a breve inizierà un percorso professionale internazionale.
Tanti i progetti di Carmen Castiello e tra questi l’idea di riprendere il Festival della Danza portando in città il mondo di questa splendida arte non solo attraverso gli spettacoli, ma anche con conferenze, incontri, convegni, mostre fotografiche, laboratori.
“Credo che dobbiamo farlo perché la danza a Benevento è molto frequentata, ma dobbiamo lavorare ancora molto perché si possa uscire fuori dalle sale prova e raggiungere risultati di qualità”.
Da sottolineare che l’intera giornata di danza è a titolo gratuito per gli allievi e le spese vengono sostenute interamente dal Centro Studi Danza.