emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Maurizio De Giovanni al Teatro de Simone per la rassegna "Parole e Musica" curata da Luca Signorini
     
        _________

mer 10-05-2017 22:15, n.9621 - letto 9778 volte

Maurizio De Giovanni al Teatro de Simone per la rassegna "Parole e Musica" curata da Luca Signorini

"Vivere a Napoli è non rinunciare a una parte bella di te"

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


foto di Chiara Marcasciano

“Se non fossi rimasto a Napoli non sarei riuscito a scrivere nemmeno una parola. Vivere a Napoli è non rinunciare a una parte bella di te”.
Questa le parole di Maurizio De Giovanni, oggi pomeriggio al De Simone per la rassegna “Parole e Musica” curata dal maestro Luca Signorini.
Accompagnato da Guido Pocobelli Ragosta e da Enza Alfano “Degiovanniana per eccellenza”, l’autore ha incantato i presenti al Teatro de Simone (dove l’iniziativa era stata opportunamente spostata dalla annunciata Sala Bonazzi).
“Coniugare le diverse arti attraverso la musica e dialogare con tutte per superare i limiti del settoriale” così Signorini prima di annunciare il tema trattato, Napoli, appunto e le sue contradizioni viste attraverso gli occhi di De Giovanni.
“Non faccio altro che raccogliere le mille storie che Napoli mi offre – ha continuato De Giovanni legato alla città di Benevento dal fatto che suo nonno è nato qui – Basta scegliere da quale punto di vista raccontare e iniziare a narrare. Napoli è città imperfetta, è città urlante, ma è estremamente creativa e vivere a Napoli, quindi, diventa una necessità”.
“Napoli ha la sua precisa identità peculiare e caratteristica, non ha uguali nel mondo, è in possesso di una specifica identità, è costruita su un vulcano ed è in contatto con il Paradiso. E’ una città che è parentesi tra l’Inferno e il Paradiso, luogo necessario e imprescindibile”.
Prima di terminare il suo intervento con l’emozionale lettura di Vita quotidiana da I bastardi di Pizzofalcone, Maurizio De Giovanni ha parlato dell’importanza dell’industria culturale come unico mezzo di salvezza in una città carica di contraddizioni.
Napoli è centro della narrazione con il più alto numero di scrittori e molti affermati, ma senza alcuna casa editrice, Napoli è una megalopoli che ha le periferie al centro, nei quartieri spagnoli dove trentamila abitanti sono regolarmente censiti e almeno ventimila vivono da clandestini in un luogo dove non esistono, farmacie, uffici postali, banche.
“Però stiamo vivendo anni in cui i napoletani stanno avendo uno scatto di orgoglio trascinandosi dietro tutta la Campania. Ciò che sta succedendo ora sarà raccontato”
Poi ha parlato del ruolo dello scrittore che in una città come Napoli diventa marginale rispetto alle molteplici storie che la città ti racconta.
“Il vero talento non è nella scrittura, ma nella lettura che ne fa il lettore”, continua prima di raccontare come non sia contrario alla diversa lettura che di Napoli dà Saviano (riferendosi alla polemica con De Magistris).
“La narrazione non ha bisogno di bavagli, non può essere censurata, e ognuno deve sentirsi libero di scrivere ciò che vuole e come vuole nella certezza che ciò che scrive non è la sola verità”.
Poi un accenno al suo ultimo lavoro “I guardiani” per una lettura profonda della sua Napoli che diventerà una serie per tre stagioni.
Infine le domande dal pubblico al quale ha confidato che “dovrò scrivere altri tre romanzi di Ricciardi, il prossimo uscirà a luglio e si basa su una canzone, “Rundinella” di Rocco Galdieri risalente al 1918, una struggente e dolorosa storia d’amore".
Il romanzo sarà ambientato tra il 1932 e il 1933 e sarà intitolato Rondine d’inverno - Sipario del Commissrio Ricciardi
Ad accompagnare l’incontro la musica e le parole di Angela Ruscio, Elio Severino, Eugenio Fiorillo e Giuseppe Russo.
Prima di dare l’appuntamento alla prossima serata dedicata a Parole e Musica l’annuncio che il 26 maggio sarà inaugurato il complesso di San Vittorino, affidato al Conservatorio Nicola Sala, con un concerto di Musica sinfonica.









 
 


 
 


 

0,1230
letto 9778 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot
Giovedì 30 giugno un nuovo appuntamento

Elide Apice, n.13845 28-06-2022
letto 533 volte
, tags Incontri

Giornate Europee dell’Archeologia: all’area archeologica del Teatro Romano l’incontro con Simone Foresta e Andrea Martelli
L’iniziativa voluta dal direttore Ferdinando Creta

Elide Apice, n.13453 18-06-2021
letto 1546 volte
, tags Incontri

“Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontato da lui medesimo” presentato il libro curato da Vega De Martini
Continuano gli incontri letterari a Teatro Romano

Elide Apice, n.12645 30-10-2019
letto 8194 volte
, tags Incontri

"Ritratti beneventani" presentato il nuovo libro di Rito Martignetti
L'incontro alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12632 27-10-2019
letto 7264 volte
, tags Incontri

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca
L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani

Elide Apice, n.12171 27-03-2019
letto 9578 volte
, tags Incontri

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta
L'incontro organizzato da "Dillo a noi"

Elide Apice, n.12152 23-03-2019
letto 6792 volte
, tags Incontri

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, la Console tunisina ospite del Giannone di Benevento
L’iniziativa voluta dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale

Elide Apice, n.12101 15-03-2019
letto 7784 volte
, tags Incontri

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Elide Apice, n.12032 02-03-2019
letto 9090 volte
, tags Incontri

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza
L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei

Elide Apice, n.12024 01-03-2019
letto 9500 volte
, tags Incontri

LEGGERE FILM. rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale
Dl 23 gennaio al 26 giugno alla libreria Masone

Elide Apice, n.11890 23-01-2019
letto 6686 volte
, tags Incontri




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook