Una mostra allestita presso il Salone della Prefettura ed un incontro presso l’Auditorium Sant’Agostino per accendere ancora una volta un faro sull’orrore delle mafie nel venticinquesimo anniversario della strage di Capaci.
Stamattina alla presenza dal Generale dei Carabinieri Giuseppe Fausto Milillo l’inaugurazione della mostra itinerante “Luci dal Buio mafia Antimafia: immagini per un inventario” che sarà visitabile fino al prossimo 2 giugno e che è dedicata soprattutto ai più giovani come testimonianza di qualcosa che non dovrà mai più succedere.
Subito dopo, l’incontro voluto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, con la Prefettura di Benevento, l’Università degli Studi del Sannio, il Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento, insieme all'Associazione Nazionale Magistrati, all'Associazione Libera, Associazione Astrea Sentimenti di Giustizia e la Fondazione Legalità e Sviluppo presso l’Auditorium Sant’Agostino, gremito di autorità, ma soprattutto di studenti delle scuole superiori del territorio.
I lavori sono stati introdotti dall’Inno di Mameli a cura del Conservatorio Nicola Sala che ha curato diversi momenti musicali, le testimonianze per questa iniziativa voluta.
Dopo i saluti di rito e la lettura di una missiva inviata da Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia, tante le testimonianze, decisamente la più toccante quella dello scrittore Martino Lo Cascio che ha letto pagine tratte dal suo libro “Il giardino della memoria” dedicato al rapimento da parte della mafia del tredicenne Giuseppe Di Matteo che due anni dopo lo uccise.
Poi gli interventi di Luigi Riello, Procuratore Generale Corte di Appello di Napoli, di Marilisa Rinaldi Presidente Tribunale di Benevento f.f., di Paola Galeone, Prefetto di Benevento, di Filippo de Rossi, Magnifico Rettore Università degli Studi del Sannio, di Simonetta Rotili, Presidente ANM – Sottosezione Distrettuale Benevento, del M° Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, di Michele Martino, referente coordinamento provinciale Libera Benevento.
Sono seguiti, infine, gli interventi di Aldo Policastro Procuratore della Repubblica di Benevento; Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto della Repubblica - Tribunale di Benevento; Vincenzo Panico, Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e di Bruno Vallefuoco, Referente Coordinamento Regionale familiari vittime di Mafie.
L'incontro, è stato coordinato dalla giornalista Francesca Ghidini, inviata speciale della RAI che si occupa di ambiente ed ecomafie da 15 anni.