emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Intitolata a Carlotta Nobile l’aula del Laboratorio musicale del Liceo Giannone
     
        _________

mar 30-05-2017 14:39, n.9789 - letto 15488 volte

Intitolata a Carlotta Nobile l’aula del Laboratorio musicale del Liceo Giannone

La cerimonia in apertura dell’edizione 2017 delle Giornate Giannoniane

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


E’ stata intitolata a Carlotta Nobile, giannoniana eccellente e valente musicista, l’aula del laboratorio musicale del Liceo classico Giannone .
Questa mattina la cerimonia di intitolazione alla presenza dei genitori di Carlotta.
Parole accorate da parte della dirigente scolastica, Norma Pedicini che ha ricordato i valori di Carlotta Nobile, conosciuta per caso come giovane docente di violino inviata dal Conservatorio Nicola Sala per un laboratorio organizzato alla Pascoli e poi apprezzata per il suo talento e la sua sensibilità.
L’aula Magna del Giannone piena di giovani studenti che non conoscevano Carlotta e ai quali è stato fatto visionare un filmato “”Carlotta Nobile,la donna dell’oltre”.
Una lunga, dolce narrazione sulla forte personalità di una ragazza cui la natura aveva dato in dote conoscenza, sapere, bellezza e troppo presto strappata alla vita.
Accorato il ricordo di uno dei suoi docenti, Amerigo Ciervo che ha ricordato la tenacia di Carlotta e il suo percorso di studi fatto di ottimi voti e di curiosità intellettuali alla ricerca di continue risposte.
"Carlotta è per noi tutto un dono e di questo dobbiamo essere grati alla famiglia " così la vice-sindaca Erminia Mazzoi
Poi ci si è spostati tutti nell’aula musicale dove si è avuta la benedizione degli spazi, il taglio del nastro e un concerto curato dal professore Gianluigi Panarese, docente di italiano e latino e responsabile del laboratorio musicale, con la chitarra di Salvatore Spiezia e il pianoforte di Erminia Catalino.

L’iniziativa di fatto apre l’edizione 2017 delle Giornate Giannoniane che il liceo Giannone organizza dal 2004.
“La Costituzione ha settant’anni” il tema scelto quest’anno e che affronterà una serie di “Riflessioni a più voci sui primi dodici articoli della carta costituzionale”.
Tre le sessioni previste per il 31 maggio prossimo, dalle 9 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00 e 1 giugno, dalle 9.00 alle 1300.
Coordinati da Amerigo Ciervo in collaborazione con Annapina D’Agostino, Maria Teresa Del Core, Teresa Simeone tanti i nomi che si alterneranno al tavolo dei relatori a partire da mons. Felice Accrocca per finire con Giovanni Cerchia.
Inoltre, durante la sessione mattutina del 31 maggio, quattro giovani studiosi dell’Officina di studi storico-politici “Maria Penna”, tutti ex allievi del liceo “Giannone” (Francesca L’Altrelli, Dolores Morra, Corrado Tesauro e Ilaria Vergineo) presenteranno le biografie dei quattro deputati sanniti membri dell’Assemblea costituente, Giovanni Battista Bosco Lucarelli, Antonio Cifaldi, Raffaele De Caro, Giovanni Perlingieri.
Questo il programma:
31 maggio, ore 9: mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento (art. 8); Antonella Tartaglia Polcini, docente di Diritto civile, Università del Sannio, (art. 7); Valerio Petrarca, docente di Antropologia culturale, Federico II (art. 10). Nel pomeriggio del 31, alle 15, Lorenzo Zoppoli, docente di Diritto del lavoro, Federico II, (art. 4); Vincenzo Baldini, docente di Diritto costituzionale, Università di Cassino e del Lazio meridionale, (art. 5); Pietro Maturi, docente di Sociolinguistica Federico II, (art. 6); Gaetano Cantone, presidente dell’Istituto italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio, (art. 9).
Giovedì, 1 giugno, alle ore 9, dopo il saluto istituzionale della Prefetta di Benevento, Paola Galeone, del Questore Giuseppe Bellassai, del sindaco cittadino Clemente Mastella; la sessione di lavoro riprenderà con l’intervento di Marilisa Rinaldi, Presidente del Tribunale di Benevento, che illustrerà l’art. 1; Pietro Perlingieri, docente emerito Diritto civile università del Sannio, l’art. 2; Massimo Villone, docente emerito di Diritto costituzionale Federico II, l’art. 3; e il magistrato Massimo Amodio e Giovanni Cerchia, docente di Storia contemporanea, di teoria e storia delle scienze politiche e delle istituzioni europee dell’Università del Molise parleranno rispettivamente degli articoli 11 e 12.



























 
 


 

0,1018
letto 15488 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot
Giovedì 30 giugno un nuovo appuntamento

Elide Apice, n.13845 28-06-2022
letto 533 volte
, tags Incontri

Giornate Europee dell’Archeologia: all’area archeologica del Teatro Romano l’incontro con Simone Foresta e Andrea Martelli
L’iniziativa voluta dal direttore Ferdinando Creta

Elide Apice, n.13453 18-06-2021
letto 1546 volte
, tags Incontri

“Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontato da lui medesimo” presentato il libro curato da Vega De Martini
Continuano gli incontri letterari a Teatro Romano

Elide Apice, n.12645 30-10-2019
letto 8194 volte
, tags Incontri

"Ritratti beneventani" presentato il nuovo libro di Rito Martignetti
L'incontro alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12632 27-10-2019
letto 7264 volte
, tags Incontri

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca
L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani

Elide Apice, n.12171 27-03-2019
letto 9578 volte
, tags Incontri

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta
L'incontro organizzato da "Dillo a noi"

Elide Apice, n.12152 23-03-2019
letto 6792 volte
, tags Incontri

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, la Console tunisina ospite del Giannone di Benevento
L’iniziativa voluta dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale

Elide Apice, n.12101 15-03-2019
letto 7784 volte
, tags Incontri

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Elide Apice, n.12032 02-03-2019
letto 9090 volte
, tags Incontri

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza
L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei

Elide Apice, n.12024 01-03-2019
letto 9500 volte
, tags Incontri

LEGGERE FILM. Rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale
Dl 23 gennaio al 26 giugno alla libreria Masone

Elide Apice, n.11890 23-01-2019
letto 6686 volte
, tags Incontri




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook