Una serata particolarmente avvincente quella che ieri sera ha visto esibirsi i giovani musicisti del Coro giovanile e dell' Ensemble di Archi del Liceo Musicale "G. Guacci" di Benevento sotto la guida rispettivamente di Daniela Polito e di Selene Pedicini, affiancati da Livia Grimaldi, Massimo Amoriello, Michele Penta e Giancarlo Sabbatini.
Il programma, aperto da due brani di musica contemporanea, di cui uno dedicato alle streghe, è stato un omaggio alla musica jazz, con l'esecuzione dei più noti standard arrangiati in modo accattivante per voci miste e strumenti.
Il numerosissimo pubblico ha potuto applaudire anche i giovanissimi musicisti del "nucleo" del "Sistema Italia" recentemente aperto a Benevento grazie all'infaticabile Selene Pedicini con il supporto dello spin-off accademico Unisannio "Kinetès", che sta promuovendo una mirabile iniziativa di recupero dello storico Istituto di San Filippo Neri, allocandovi numerose iniziative ed attività tra cui questa, che coinvolge bambini già dai quattro anni di età, avviandoli alla pratica musicale con metodologie straordinariamente innovative.
Gli allievi del Liceo, veramente bravissimi, rappresentano una realtà umana di spessore e competenza e Selene Pedicini ha voluto per questo ricordare e ringraziare il preside Nicola Miressi, recentemente scomparso.
Fu proprio Nicola Miressi, sette anni fa, a far inserire l'Istituto Magistrale "Guacci" tra i primi venti Licei Musicali attivati in tutta Italia e oggi il "Guacci" si afferma sul territorio con un'offerta formativa completa e competitiva, producendo musica e cultura di altissimo livello.