Il Chiostro di Santa Sofia ha fatto da cornice all’ultimo concerto dell’Accademia di Santa Sofia per la rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”, direzione artistica di Marcella Parziale, dedicato a Ella Fitzgerald nel centenario della nascita.
E tanti sono stati i presenti intrattenuti dapprima dal sempre ottimo Marcello Rotili per la conversazione storica dedicata appunto allo storico Chiostro.
Poi spazio alla musica e a Joy Garrison che oggi, lunedì 19 giugno, sarà protagonista di un seminario all’Auditorium San Vittorino, incentrato sul tema dell’incontro sulla tecnica e lo stile della grande cantante, ancora oggi punto di riferimento per questa disciplina.
Un viaggio nell’immaginario collettivo di più generazioni che ha attraversato le note dei brani più famosi del repertorio classico non solo di Ella Fitzgerlad, ma anche di mostri sacri come Frank Sinatra.
Viaggio in musica che ha entusiasmato i tantissimi presenti in ogni ordine di posto, compreso i prati dell’antico chiostro, che hanno cantato, battuto le mani, ballato, sollecitati dalla forte carica passionale di Joy Garrison.
Ad accompagnarla eccellenze del Conservatorio Nicola Sala: Aldo Bassi alla tromba, Roberto Spadoni alla chitarra e Luca Pirozzi al contrabbasso.
Una sfida complessa quella proposta dall’Accademia di Santa Sofia lo scorso autunno, ma decisamente vinta per l’eccellente organizzazione degli eventi, l’importanza degli interventi storici, il successo decretato dal pubblico.
Appuntamento alla prossima stagione per una delle programmazioni più attese dal pubblico beneventano.