Canto pe' Napule con la Festa europea della Musica
_________
gio 22-06-2017 10:59, n.9929 - letto 8141 volte
Canto pe' Napule con la Festa europea della Musica
Nella splendida cornice del San Vittorino
di Enrico Cavallo
In scena dunque questo omaggio a Napoli, con "Canto pe' Napule" a cura del Conservatorio Nicola Sala, nell'ambito della Festa Europea della musica.
Cornice d'eccezione, la splendida sala del San Vittorino, complesso di grande valore, restituito alla città ed assegnata dal Comune proprio al Conservatorio che in questa nuova e prestigiosa sede troverà senz'altro il modo di valorizzare ancora di più le proprie iniziative.
La sala di San Vittorino è solenne, elegante, dà immediatamente la sensazione che vi si svolga qualcosa di grande e l'orchestra di stasera non ha deluso certo le aspetattive.
A far da padrona la musica classica napoletana, icona anche della musica italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Tanti gli interpreti di ogni nazione che si sono avvicendati in edizioni di grande successo per queste melodie che ormai appartengono al mondo intero.
E questa sera tocca ai "ragazzi" del Consevatorio, guidati dal M° Luigi Ottaiano a cimentarsi con un repertorio che tocca tantissimi brani, dai classici di fine '800 alle fantastiche invenzioni di Carosone degli anni 50-60.
Una delizia autentica, con brani che tutti conoscono ed hanno ascoltato tantissime volte e che però conquistano sempre.
Complimenti dunque a questo gruppo che è riuscito ancora una volta ad emozionare la platea con questa bella selezione di melodie.
E complimenti anche al Conservatorio Musicale di Benevento, ancora una volta in prima fila per manifestazioni di grande interesse culturale.
Ancor più se impegnato anche nel tener ben viva e desta l'attenzione sullo splendido complesso di San Vittorino, di origine mediavale e di recente ristrutturato in modo davvero encomiabile.
Canto pe' Napoli
Sala San Vittorino
21-06-2017
Voci
Daniela Esposito, Marta Fiorillo, Linda Petriccione, Anna Russo, Manuel Sammartino
Flauto
Maestro Luigi Ottaiano
Mandolini
Domenico De Matteis, Annalisa Palermo
Mandola
Anthony Palermo
Contrabasso
Verena Rizzo
Chitarre
Rodolfo Basile, Manuel Sammartino
Arpa
Giuseppina Papaccio
Batteria
Daniele Verrillo
Percussioni M° Gennaro Damiano
Pianoforte
M° Marino Mercurio
Elaborazione e direzione artistica
M° Luigi Ottaiano