Un Museo delle Streghe che paradossalmente, a Benevento non esisteva, un infopoint dove poter trovare narrazioni sul tema, una Caffè, dedicato alle Streghe, un Social Cowering, una sala mostre, il tutto concentrato in Palazzo Paolo V che entra a pieno regime nelle attività rivolte ai beneventani e al turismo.
“Per Terre, per Bellezze, per Santità”, il progetto sostenuto dalla fondazione con il Sud con il Bando storico culturale del 2014, diventa Distretto culturale diffuso e si offre a tutti, non solo con iniziative riguardanti il tema “dei riti di passaggio”, ma anche realizzando eventi promozionali.
Soggetto responsabile è Ideas – cooperativa sociale in patenership con ACLI Benevento, AMISTADE – consorzio di cooperative sociali, AR.ECA, SCARL Onlus, Confcooperative Benevento, Consorzio Beni Cultuali Italia Coopertaiva non sociale, NATAN edizioni, Social LAB76.
Ieri l’inaugurazione dell’atteso Museo delle streghe, JANUA, che ha stupito per la capacità degli organizzatori di riuscire a superare gli stereotipi legati alle leggenda delle Streghe e a restituire al pubblico una narrazione essenziale che riporta la storia della nascita della leggenda.
“JANUA non è una mostra che segue un canonico modello documentale” annuncia la brochure, ma è esposizione documentale di modello partecipativo della comunità come modello agente attivo nella identificazione e nella salvaguardia del bene musealizzato”.
Una video installazione che riporta ad antichi riti, a immaginifici paesaggi e al contempo cita dati storici precisi in un chiaro intento didattico reso fruibile anche dai più piccoli.
Il palazzo di città ritorna, quindi, alla sua funzione essenziale, essere al servizio del cittadino.
L’incontro conclusosi con un concerto di Luca Aquino, accompagnato da Carmine Ioanna e presentato da Ernesto Razzano, si era aperto con un incontro moderato da Agnese Salerno al quale avevano partecipato l'assessroe Oberdan picucci, il Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Borgomeo, Mario De Tomasi – presidio culturale “Per Terre, per Bellezza, per Santità”, Carmen De Luca – responsabile di JANUA – Museo delle Streghe, Maria Grazia Di Meo – Social Coworking, Silvia Pozzato – scialcoworking e Rino DI Domenico del Caffè delle Streghe.
Il museo resterà aperto dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30
Info Janua@mail.com 3317620096