Splendida serata quella di ieri al Teatro Romano che ha ospitato il premio Nazionale della Arti per la sezione Pop – Rock.
L’orchestra ritmo sinfonica del Conservatorio Nicola diretta dal maestro Gianluca Podio a far rivivere le magiche sensazioni delle esecuzioni dei brani di Pino Daniele, mai così presente come ieri, serata in cui è stato ricordato anche il maestro Rino Zurzolo.
“Tre A univano le nostre vite – così il maestro Podio che ha collaborato per anni con Pino Daniele – l’amicizia, l’arte e l’armonia musicale”.
Soddisfatti la presidente Caterina Meglio e il direttore Giuseppe Ilario saliti a braccetto sul palco scherzosamente ad indicare la comunione di pensiero sul Consevatorio, “sempre più propositivo e aperto al territorio. Sempre interessato a proporre il meglio nonostante le notevoli spese da affrontare”.
Introduce la serata Maria Letizia Melina, Direzione del MIUR/AFAM che ha anche sottolineato il ruolo del ministero in questa iniziativa.
Al tavolo dei giurati la presidente Teresa de Sio che ha recentemente dedicato un suo album a Pino Daniele e si è poi esibita proprio in un pezzo tratto dal suo ultimo Cd, Ivan Storti per Unversal Music Italia e Fabio Massimo Colasanti, produttore musicale anche lui collaboratore di Pino Daniele.
Poi l’esibizione dei conservatori finalisti tra i quali anche il Conservatorio Nicola Sala e la proclamazione dei vincitori, alcuni premiati da Alex Daniele, figlio del grande Pino e presidente della Pino Daniele Trust Onlus che ha l’obiettivo di sostenere i giovani musicisti dei conservatori.
Il Premio nazionale delle Arti, nonostante la bravura e l’eccellenza di tutti i partecipanti, è stato assegnato al gruppo Andrea Donisi del Conservatorio di Trento, Matteo Abatti voce e chitarra, ManuelCastellini chitarra, Andrea Dionisi batteria, Matteo Valle basso, cui va anche la Borsa di Studio Pino Daniel Trust Onlus; Premio miglior interprete vocale a Marta Ascari del conservatorio di Rovigo; Premio miglior bassista a Eugenio Fiorillo del Conservatorio di Benevento; premio miglior chitarrista a Matteo Troiano del Conservatorio di Pescara.
“Un grandissimo risultato - per il direttore Ilario – che premia un conservatorio che da sempre porta avanti tradizione e ricerca i cui frutti nascono dalla collaborazione di tutti e dalla eccellenza dei docenti che naturalmente formano allievi eccellenti”.
Ha condotto l’evento Ida Di Martino di RADIO KISS KISS Italia, partner della finale Pop Rock promossa dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Questi nomi dei finalisti: Marta Ascari del Conservatorio Venezze di Rovigo, Andrea Dionisi del Conservatorio Bonporti di Trento, Rebecca Pecoriello del Conservatorio D'Annunzio di Pescara, Sara Musella del Conservatorio Refice di Frosinone, Lorena Mancini del Conservatorio Nicola SAla di benevento, Alessandra Bene del Conservatorio Nicola Sala di Benevnto che si sono esibiti con i propri gruppi.