emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

lun 09-12-2019 n.12789, Elide Apice

"Isolina, un martedì" di Elianda Cazzorla

Per la rubrica Letto per voi

Storie di vita quotidiana di una docente in un liceo. Di questo, in sintesi, Elianda Cazzorla ci parla nel suo “Isolina, un martedì” Iacobelli editori.
E sono storie che avvengono in un unico giorno, un martedì, appunto, a testimoniare quanto varia, complessa sia la vita di un docente e quanto un solo giorno possa comprendere diverse variabili.
Prosa fresca, a tratti scanzonati per un libro che si legge tutto d’un fiato e che fa sorridere e ridere e soprattutto pensare. Isolina è la protagonista, insegna in un liceo e deve “combattere” non solo con i suoi alunni, ma anche con una serie di personaggi i cui nomi fanno riferimento a diversi personaggi della narrativa (da Marcovaldo di Calvino ai protagonisti dell’Orlando Furioso e tanti altri tutti riportati nelle note bibliografiche).
Così da una parte c’è Orlando e dall’altra Angelica, l’amica, mentre Astolfo è il bidello e Alcina e Morgana sono le colleghe con le quali non corre buon sangue.
Una sorta di diario, quindi, forse autobiografico visto che Elianda Cazzorla è docente in un liceo padovano e giornalista.
Da leggere.


Categ letto per voi, letto 7066 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter