Il 6° Festival filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”, inizia con due incontri martedi 4 e mercoledi 5 Febbraio 2020 presso il Teatro San Marco. Il 4 Febbraio alle ore 15,30 presso il teatro San Marco la lectio Magistralis sarà affidata al prof. Umberto Galimberti che relazionerà sul tema: “La bellezza legge segreta della vita”. La bellezza non si può definire, non si può chiudere in un concetto è qualcosa di immediato e sfugge a qualsiasi ragionamento. Il bello ci incanta, ci lascia in una situazione statica. La bellezza è senza concetto e senza scopo è come l’amore trafigge e dà senso alla vita. La bellezza è una giusta mescolanza di elementi che avviene secondo misura. La giusta misura è la condizione della felicità è vivere in modo armonico. I l prof. Umberto Galimberti ha insegnato antropologia culturale, Filosofia della storia, Psicologia dinamica presso l’Università “Ca’ Foscari” di VeneziaDal 1985 è membro dell’International Association for Analytical Psychology. Collabora con Repubblica, di cui è tra i principali editorialisti, con articoli di approfondimento su temi esistenziali di taglio filosofico, antropologico e psicosocialeTra i suoi libri ricordiamo : L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Milano 2007); Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (Milano 2008); I miti del nostro tempo (Milano 2009); Eros e psiche (Milano 2012); La morte dell’agire e il primato del fare nell’età della tecnica (Milano 2013); Giovane, hai paura? (Venezia 2014); L’usura della terra (Milano 2014); La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (Milano 2018); Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze (Milano 2018). Cento storie di filosofi per ragazzi curiosi ( Milano 2019).
Saluti istituzionali On. Clemente Mastella Sindaco di Benevento Prof. Gerardo Canfora Rettore dell’Università degli studi del Sannio Coordina Prof.ssa Carmela D’Aronzo Presidente associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”
Mercoledi 5 Febbraio ore 15,00 Teatro San Marco , secondo appuntamento del Il 6° Festival filosofico del Sannio Il prof. Paolo Crepet affronterà il tema “ Armonia e libertà “ Libertà è una parola bella e inquietante. Oggi si tende a sacrificare se stessi, la propria libertà per un progetto , per un fine che spesso non possiamo realizzare. La libertà è un progetto? E’ un sogno? E’ Una chimera? La libertà e armonia si possono conciliare? Il prof. Paolo Crepet è uno psichiatra di fama internazionale, sociologo e scrittore è stato membro del Consiglio Europeo della Federazione Mondiale della Salute Mentale e Consulente Associato del Centre for Mental Health Services Development del King’s College di Londra. Ha scritto oltre venti libri, tra cui: I giorni dell’ira. Storie di matricidi (1998), I figli non crescono più (2005), La gioia di educare (2008), Elogio dell’amicizia (2012), Impara a essere felice (2013), Baciami senza rete (2016), Il coraggio. Vivere, amare, educare (2017). Passione (2018).Libertà ( 2019) Come scrittore vince il 'Premio letterario La Tore Isola d'Elba' nel 2015.
Introduce: Prof.ssa Carmela D’Aronzo Presidente Associazione culturale filosofica ” Stregati da Sophia” Coordina: Prof.Francesco Vespasiano Docente di Sociologia – Università degli studi del Sannio
|