emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

lun 27-04-2020 n.13049, redazione

I docenti del Liceo Coreutico Alfano a deriscono all’invio di una missiva alle istituzioni preposte all’istruzione

Chiedono la stabilizzazione dei docenti dei licei Coreutici

Una lettera indirizzata alla ministra dell’Istruzione Azzolina, al Al Capo Dipartimento del MIUR Dott. Marco Bruschi, al Vice Ministro dell’Istruzione On.le Anna Ascani, al Sottosegretario di Stato per l’Istruzione Dott. Giuseppe De Cristofaro, al Presidente, aiVicepresidenti, Segretari e Membri del Senato della Repubblica della VII Commissione Permanente(Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport), al Presidente, ai Vicepresidenti, ai Segretari e ai Membri della Camera dei Deputati della VII Commissione Permanente (cultura, scienza, istruzione), alla D.G. per il personale scolastico.
La inviano i docenti degli istituti coreutici che dopo anni di insegnamento non sono stati ancora stabilizzati.
Tra questi Romina Bordi, docente dell’istituto Alfano di Salerno che con i colleghi ha realizzato il video di senbilizzazione sul tema.
Di seguito la richeista e le motivazioni.
I Docenti dei Licei Coreutica d’Italia rappresentano alla S.V. la peculiare situazione dei docenti appartenenti alle classi di concorso A-57 - Tecniche della danza classica, A-58 - Tecniche della danza contemporanea, A-59 - Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza che abbiano insegnato per almeno tre anni consecutivi nel periodo di istituzione dei licei coreutici.
Ciò si rende necessario in quanto:
1. I suddetti docenti insegnano le fondamentali discipline di indirizzo di questo percorso liceale istituito con DPR 89/2010, e pur vantando in diversi casi una continuità anche decennale nella stessa istituzione scolastica, non hanno potuto partecipare né ai concorsi ordinari né a quelli straordinari, vivendo pertanto una situazione di precariato in quanto non è stata normata la costituzione delle specifiche classi di concorso fino all'emanazione del DPR n.19 del 14 febbraio 2016 "Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133" in base al quale, nell'allegata Tabella A sono istituite le citate classi di concorso (A-57, A-58 e A-59).
2. Il reclutamento dei docenti suddetti, in questo periodo di vacatio normativa, è stato dapprima realizzato attraverso l’istituzione di graduatorie d’istituto, elaborate a seguito di bando emanato dalla singola Istituzione scolastica e condiviso con la cabina nazionale di regia istituita dal MIUR e con L’Accademia nazionale di danza, unico Istituto AFAM sul territorio nazionale abilitato a rilasciare titolo utile all’insegnamento della danza classica e/o contemporanea. Solo per il triennio 2017-2020 il reclutamento è avvenuto attraverso l’inserimento nelle graduatorie d’Istituto di III fascia, e anche in questo secondo caso, la valutazione dei docenti è stata effettuata sia sulla base dei titoli di accesso e culturali comuni anche alle altre classi di concorso, sia sulla base dei titoli artistici valutati all’uopo da una commissione composta anche da docenti dell’Accademia Nazionale di Danza.
3. A tali docenti dunque, di fatto, è stata preclusa la possibilità di partecipare ai concorsi sia ordinari che straordinari per i seguenti fattori:
• L'istituzione tardiva delle classi di concorso A-57, A-58 e A-59, avvenuta solo a seguito dell'emanazione del D.P.R. n. 19 del 2016 e del D.M. n. 259 del 2017, che ha attribuito piena efficacia alle medesime solo nella definizione dell'organico a partire dall’A.S. 2017-2018.
• La mancanza di percorsi abilitanti specifici di alcun tipo; tale mancanza ha impedito ai docenti dei Licei coreutici di partecipare 1. al concorso docenti indetto con D.D.G. n. 106 del 23 febbraio 2016. Infatti, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del D.D.G. in questione, si specificava che, per le Cdc A-57, A-58 e A-59 la procedura concorsuale sarebbe stata attivata solamente “una volta espletati gli specifici percorsi abilitanti”.
2. al concorso riservato ai docenti abilitati bandito nel 2018. Tali percorsi abilitanti, ad oggi mai attivati, hanno reso impossibile sia la partecipazione alle prove concorsuali sia l’assegnazione a ruolo delle cattedre previste dal contingente posti. Proprio con riguardo all’abilitazione, giova significare in tale sede che i docenti appartenenti alle suddette classi di concorso, hanno subito un’ulteriore documento, visto che la frequentazione del biennio specialistico istituito presso l’AND con decreto n. 93/2004, avrebbe dovuto portare al conseguimento di un titolo di studi abilitante.
Tale condizione trova conferma nelle previsioni del succitato Decreto istitutivo che, non solo ha specificato al suo interno il programma di studi comprensivo di tutti gli esami previsti anche nei percorsi abilitanti delle altre classi di concorso, come ad esempio psicologia, pedagogia, legislazione scolastica e numerose ore di tirocinio, ma ha precisato che come unico sbocco professionale lo studente avrebbe acquisito le competenze necessarie per intraprendere l’attività di docente di danza classica e/o contemporanea nella scuola pubblica e/o privata di ogni ordine e grado.
Ne consegue che il mancato riconoscimento da parte delle istituzioni del valore abilitante del titolo di studi conseguito dai docenti dei Licei Coreutici presso l’Accademia Nazionale di Danza, risulta assolutamente illegittimo. Nonostante il grave pregiudizio che è derivato da tale situazione, i docenti dei Licei Coreutici hanno continuato a prestare il proprio servizio con grande dedizione ottenendo importanti risultati dal punto di vista didattico e artistico. Con riferimento ai risultati raggiunti, i Licei coreutici, istituiti sul territorio nazionale a partire dall’A.S. 2010-2011, si apprestano ormai a concludere il loro decimo anno di attività, avendo già portato a compimento cinque cicli di percorsi scolastici grazie ai quali gli studenti hanno ottenuto il diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo del loro corso di studio, con risultati spesso brillanti, e hanno proseguito la loro formazione o presso l’Accademia Nazionale di Danza (più del 30% degli alunni ammessi annualmente all’Accademia nazionale di danza proviene dai licei della regione Campania) o in Istituti superiori per l’insegnamento della danza in Europa e in America (Zurigo, Dresda, Dusseldorf, Lione, New York) o presso le ordinarie facoltà universitarie (Economia, Medicina, Scienze infermieristiche, Fisioterapia, Beni culturali, Davimus, Filosofia).
É bene ripetere che è stato possibile portare a compimento cinque cicli di percorsi scolastici grazie all’affidamento da parte delle Istituzioni scolastiche di incarichi a tempo determinato ai docenti delle classi di concorso citate.
Nel sottolineare l’insostituibile contributo che tali docenti hanno offerto alla crescita di questo nuovo indirizzo in Italia, si evidenzia altresì la partecipazione attiva di tali docenti ai Seminari nazionali realizzati dalla Cabina di regia dei Licei musicali e coreutici istituita dal MIUR, durante i quali sono stati elaborati tutti i documenti attualmente in uso nei Licei coreutici in Italia (programmazioni curricolari, griglie di certificazione delle competenze per il I e II biennio, griglie di valutazione delle discipline per gli Esami di Stato, progetti di Alternanza Scuola lavoro/Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento).
Inoltre considerato il recente disposto normativo (legge di conversione del D. L. 9 gennaio 2020 n. 1) che determina una nuova graduatoria utile alla stabilizzazione del personale precario dell'Alta Formazione Musicale e Coreutica, personale che matura i requisiti dei tre anni all'anno 2020/21 e considerato che il personale in servizio nei licei coreutici e il personale in servizio negli Istituti AFAM, è stato selezionato mediante i medesimi criteri, ossia titoli di studio e titoli artistici, appare paradossale la disparità di trattamento.
Fatte queste dovute premesse, ritenendo di non dover essere sottoposti a nessuna nuova procedura concorsuale selettiva, i docenti dei Licei Coreutici chiedono
• che venga riconosciuto il valore abilitante del titolo di studio rilasciato dall’Accademia Nazionale di Danza
• che venga istituita una procedura di stabilizzazione riservata e non essere inseriti, in piena pandemia, in un concorso ordinario e straordinario che prevede l’espletamento di una prova scritta computer based composto da 80 quesiti a risposta multipla in 80 minuti!
Tale procedura concorsuale non prende in considerazione in maniera considerevole, neppure gli anni di servizio valutati, nella misura di 1 punto per anno (Allegato C- tabella valutativa della bozza di concorso scuola 2020). Appare altresì del tutto inadeguato il contingente numero di posti messi a bando, numero ben al di sotto del necessario con una chiara disparità tra i posti disponibili per il concorso ordinario e i posti disponibili per il concorso straordinario (56 per la classe di concorso A-57 di cui 24 per il concorso straordinario e 32 per il concorso ordinario, 28 per la classe di concorso A-58, di cui 9 per il concorso straordinario e 19 per il concorso ordinario, 80 per la classe di concorso A-59, di cui 33 per il concorso straordinario e 47 per il concorso ordinario).
Appare evidente che solo a pochi docenti lo Stato darà l’opportunità di una stabilizzazione escludendo gran parte di quelli che hanno lavorato finora.
Dunque, una procedura riservata è l’unica soluzione possibile al fine di consentire l’immissione in ruolo e di non disperdere il patrimonio didattico costruito in questi anni e l’accreditamento sui territori che i nuovi licei hanno con fatica conquistato, per continuare a garantire l’altissima qualità di insegnamento e di risultati che i docenti in servizio in questi anni hanno assicurato.
Con l’auspicio che questa istanza possa essere accolta, esprimiamo i nostri più cordiali saluti.
I Docenti dei Licei Coreutici









Categ comunicati, letto 8116 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter