Un'impresa ardua raccontare quaranta anni di Cinema in Italia, ma Domenico Palattella autore di "L'Italia del Cinema dagli anni '60 agli anni '90”, ci è riuscito alla grande restituendo al lettore le atmosfere di un mondo immaginifico grazie a profondi studi sul tema, approfondita la bibliografia, e arricchendo di una ricca iconografia la pubblicazione edita da AntonioDelliSanti editore. Un racconto dettagliato di cosa è stato il cinema italiano tra miti, storie e curiosità che coinvolge il lettore in una lettura di facile approccio e di tantissime e dettagliate informazioni. Oltre la prefazione di Ciro Borrelli e la postfazione di Raffaello Castellano, il libro è arricchito da vari approfondimenti (uno per ogni decennio) e dall'appendice "Un caffè con" che raccoglie le interviste che Palattella ha fatto a Renato Pozzetto, Gianmarco Tognazzi, Massimo Benenato (figlio di Franco Franchi), Andrea Jelardi, biografo di Alighiero Noschese. Una lettura emozionante che presenta nomi ormai entrati a far parte del mito, dall'epopea della Dolce vita con Fellini, Mastrioianni, Anita Ekberg passando per i grandi registi da Monicelli a Petri, a Pasolini fino ad attraversare la commedia all'italiana, la crisi del cinema degli anni '80 e le nuove sperimentazioni di Arbore, Nichetti, Lello Arena e poi Verdone, Troisi, Aldo Giovanni e Giacomo, solo alcuni tra i tanti nomi citati dall'autore. Presto, si spera, terminata l'emergenza Covid, inizieranno le presentazioni già fissate in molte città e tra queste anche Benevento.
Domenico Palattella è Giornalista pubblicista, sceneggiatore cinematografico, Critico cinematografico, iscritto al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI. E' presidente e socio fondatore dell'Associazione cinematografica "La Dolce Vita". E’docente di critica cinematografica e storia del cinema presso alcuni enti pubblici culturali. E' stato per il biennio 2017/18 nello staff organizzativo della Mostra del Cinema di Taranto, Ddirettore artistico del Festival del Cinema di Taurasi (2018) e membro di giuria alla prima edizione di "Moonwatchers Film Festival".
L'Italia del cinema dagli anni '60 agli anni '90. Mito, storie, curiosità di Domenico Palattella Editore: Dellisanti Data di Pubblicazione: 2019 EAN: 9788898791521 ISBN: 8898791526 Pagine: 592
|