La filosofa Michela Marzano concluderà, il 19 maggio alle ore 10,30 con una sua lectio dal titolo: “ Memoria, identità e affettività: alla ricerca dell’armonia perduta”, il sesto Festival Filosofico del Sannio. « Cosa resta di noi quando pezzi interi della nostra esistenza scivolano via? Chi siamo quando non riconosciamo più le persone care e, talvolta, dimentichiamo persino il nostro nome? Possiamo ancora vivere in armonia con noi stessi? Partendo dalla storia raccontata in Idda (Einaudi, 2019), lo scopo della lectio sarà mostrare come la parte più autentica di ognuno di noi talvolta emerge proprio quando la smettiamo di controllare tutto e ci lasciamo andare, accettando le nostre fragilità, persino la nostra demenza».
Michela Marzano è professore ordinario di filosofia morale all’Università di Parigi V (René Descartes). Ha diretto il Dipartimento Scienze sociali della Sorbona, prima di diventare deputata per il Partito Democratico. Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, ha curato il “Dictionnaire du corps” (PUF, 2007). Si occupa di Filosofia morale e politica e, in particolar modo, del posto che occupa al giorno d’oggi l’essere umano, in quanto essere carnale. L’analisi della fragilità della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche. E’ editorialista de «la Repubblica» e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue. In Italia ha pubblicato: Sii bella e stai zitta. Perché l’Italia di oggi offende le donne (Milano 2010); La filosofia del corpo (Genova 2010); Etica Oggi. Fecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale e altre questioni contemporanee (Trento 2011);Volevo essere una farfalla (2011), L'amore è tutto: è tutto ciò che so dell'amore (Premio Bancarella 2014), Papà, mamma e gender (2015). Per Einaudi ha pubblicato L'amore che mi resta (2017 e 2018) e Idda (2019 ) Saluti istituzionali: prof. Gerardo Canfora-Rettore dell’Università degli studi del Sannio Introduce: prof.ssa Carmela D’Aronzo, Presidente dell’Associazione filosofica culturale “ Stregati da Sophia”.
Coordina: prof.ssa Francesca Russo- Docente di storia e filosofia –I.I.S A.M.”de”Liguori –S.Agata dei Goti La lezione verrà svolta sulla piattaforma Webex-Ciso con la possibilità di interagire con i relatori. La lectio sarà disponibile anche sul canale YouTube: asstregatidasophia@gmail.com
Chi intende partecipare alle lezioni deve comunicare la propria mail a: asstregatidasophia@gmail.com
|