emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

gio 11-06-2020 n.13093, Elide Apice

Assenti senza giustificazione di Rosario Esposito La Rossa

Per la rubrica Letto per voi

Sono assenti senza giustificazione, sono assenti a scuola e lo saranno nella vita, sono le vittime innocenti delle mafie, le vite stroncate perché si sono trovate al posto sbagliato nell’attimo sbagliato o perché figli di una certa società dal distorto senso dell’onore.
Sono i protagonisti, giovani e giovanissini, in alcuni casi neonati, dell’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi), pensato per i più giovani, necessario anche per gli adulti, per non dimenticare, per non lasciare vano il sacrificio di chi innocente non ha potuto vivere il futuro.
Un maestro, al suo primo giorno di insegnamento in una scuola del rione Siberia, trova l’aula tristemente vuota, sulla cattedra alcuni temi da correggere.
Sono i temi scritti da ognuno degli alunni "Assenti" accomunati non dalla data di nascita, ma dalla morte cruenta.
Questo l’espediente narrativo che Rosario Esposito La Rossa ha utilizzato per una narrazione dai toni pacati, ma incisivi.
Ognuno dei ragazzi e delle ragazze (molti ancora senza giustizia) svolge un tema e narra di sé, del contesto in cui ha vissuto, della sua famiglia che è “casa” anche se il papà è in carcere o la mamma spaccia.
Bambini usati come scudi, sequestrati e sciolti nell’acido per vendetta trasversale, giovanissimi che hanno incrociato la morte per sbaglio, pallottole impazzite hanno colpito corpi e cuori e hanno infranto speranze.
Per alcuni di loro il ricordo in una intitolazione di piazza o di scuola, per altri l’oblio.
L’ultimo capitolo, ancora una lettera, l’incitamento di un precedente insegnante che invita il maestro ad essere presente, a non limitarsi ad insegnare e a usare una penna rossa, a entrare in sintonia con ragazzi che la narrazione quotidiana riporta come ragazzi a rischio, ma che come tutti hanno bisogno di credere in se stessi e in un futuro possibile.
Nicola Campolongo, Palmina Martinelli, Nunzio Pandolfi, Domenico Gabriele, Genny Cesarano, Giuseppe Di Matteo, Luigi Cangiano, Annalisa Durante, Angelica Pirtoli, Nicholas Green, Vittorio Maglione, Rita Atria, Giuseppe Letizia, Angelo Selvaggio, Annamaria Cambria, Simonetta Lamberti, Stefano Ciaramella, Beppe e Tore Asta, Cosimo Gioffrè, Mena Morlando, Mariangela Ansalone e Palma Scamardella.
Questi i nomi da ricordare perché come scrive nella prefazione lo stesso autore di “questo libro inquieto”, “ Voi che leggerete queste pagine, qual è il vostro compito? Indignarvi, piangere, emozionarvi? Voi dovete raccontare, voi dovete trasformarvi in megafoni… Questo libro non è un libro del passato, e nemmeno la lista indigesta dei fallimenti dello Stato: questo libro è un appello, da leggere non solo una volta all’anno…”

“Assenti senza giustificazione” è in vendita in tutte le librerie ed è disponibile online.

La presentazione a Benevento, a cura dell'ANPI, sarà il prossomo 22 giugno su piattaforma Zoom, dalla pagnia FB ANPI Provinciale Benevento. 

Rosario Esposito La Rossa è il primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore.
Collabora con «la Repubblica» e «il Fatto Quotidiano».
È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro.
Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche.
Per Einaudi Ragazzi ha scritto Eterni secondi – Perdere è un’avventura meravigliosa (2019).

Assenti. Senza giustificazione
di Rosario Esposito La Rossa
Editore: Einaudi Ragazzi
Anno edizione: 2020
In commercio dal 5 maggio 2020
Pagine: 120, Brossura
EAN: 9788866565741
Età di lettura: Da 13 anni


Categ letto per voi, letto 7548 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter