emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

mer 23-09-2020 n.13205, Elide Apice

Le ricamatrici di Ester Rizzo

Per la rubrica Letto per voi

Erano gli anni ’70 e a Santa Caterina Villarmosa in provincia di Caltanissetta, il mondo non era ancora cambiato.
Filippa Rotondo, donna forte e determinata, ricamatrice, si ribellò allo sfruttamento del lavoro e a capo di un gruppo di donne altrettanto forti e determinate, decise di dare vita ad una lotta di rivendicazione dei diritti delle lavoratrici, erano ricamatrici, gettando i semi di quelle lotte di conquista femminile che si guadagnarono le prime pagine dei giornali dell’epoca.
Ester Rizzo, per Navarra Editore, ripercorre quelle vicende innestando la ricostruzione storica in un romanzo che congiunge le generazioni, raccontando la storia intrecciandola alle altre piccole, grandi storie di quotidianità e restituendo al lettore le immagini di tempi passati, le suggestioni di speranze di tempi migliori.
Filippa racconterà a sua nipote Graziella ciò che successe, la nascita della cooperativa “La Rosa Rossa” sostenuta da UDI, PCI, CGIL, l’appoggio incondizionato di suo marito (in un mondo in cui vigeva forte il patriarcato), le critiche di paesani poco propensi a “tanta libertà” delle donne.
E poi i processi, i boicottaggi, le lacrime di delusione, ma sempre, quella forza e quella necessità di proseguire nella lotta.
Ricamatrici chine per ora su un lavoro di precisione che era rinomato in ogni dove tanto da meritarsi una grossa commissione da Frette, grande ditta di biancheria.
Una vicenda che era stata quasi del tutto dimenticata è che finalmente ritorna alla luce grazie alla ricerca dell’autrice che ha riacceso un faro su un gruppo di coraggiose donne che intrapresero un difficile cammino di emancipazione consapevoli dei rischi che avrebbero corso.
Titolo: Le ricamatrici
Autore: Ester Rizzo
Editore: Navarra Editore
Collana: Narrativa Anno
edizione: 2018
Pagine: 104 p., Brossura
EAN: 9788898865789
Ester Rizzo Nata a Licata nel1963 , è laureata in Giurisprudenza.
Ha un Diploma di specializzazione dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo.
È attualmente coreferente per la Sicilia dell’Associazione Toponomastica femminile e docente del corso di Letteratura al Femminile al CUSCA (Centro Universitario Socio-Culturale Adulti) di Licata.
Collabora con numerose testate giornalistiche regionali e nazionali on line.
Si è sempre occupata di tematiche relative al mondo femminile.
È conferente per la Sicilia dell’associazione “Toponomastica femminile”.
Collabora con testate giornalistiche online tra cui “Dol’s” e “Malgrado tutto”.
Per Navarra Editore ha già pubblicato Camicette bianche, Oltre l’8 Marzo (2014 e 2016)e curato Le mille. I Primati e le donne (2016).
Questo è il suo primo romanzo.



Categ letto per voi, letto 6683 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter