Quanto è bello quando ci si trova più o meno per caso (così mi è capitato) in una narrazione che fin dalla prima pagina colpisce il cuore, arriva come storia dell’anima, ti trascina nelle vite immaginate, ma non tanto distanti da ciò che potrebbe essere nella realtà e non ti abbandona se non all’ultima riga quando resti con il libro aperto tra le mani, la voglia di sapere di più e quell’indefinibile sensazione di bellezza. E’ l’acqua l’elemento che unisce i tanti personaggi di “Sul filo dell’acqua” (Solferino), ultimo lavoro di Sara Rattaro. L’acqua che è vita, ma spesso porta morte, acqua che causa ribaltamento di vite. La vera alluvione del novembre di qualche anno fa, era il 2011, Genova come sfondo di una narrazione dall’intreccio portentoso in cui le vite di Chiara, Enea, Andrea, Anna, Giulia, Carlo, Marco, Enrico si rincorrono, si accavallano, si scoprono unite da un sottile filo che le intreccia una all’altra, alcuni salvatori altri salvati, tutti sostegno l’uno dell’altro. Tutti protagonisti di storie singole, ognuno alle prese con le proprie scelte che inevitabilmente vanno a determinare le scelte altrui, ognuno voce prima di un capitolo dedicato che fluisce in una narrazione di rara potenza e di facile fruibilità in un racconto che parla di vita, di scoperta dell’amore, di dolore, di gioia, di tradimento, di morte, di nascita, di rinascita, di voglia di vivere e non sopravvivere, di desiderio di ricominciare, di abnegazione, di omosessualità, ogni tema trattato con naturalezza e semplicità. Bello davvero perdersi nelle storie di uomini che sfidano il destino e si sacrificano per gli altri, perdersi negli occhi impauriti di chi vede la vita scorrergli tra le dita, sperare con loro in una salvezza che spesso arriva da chi non ti aspetti. Eccellente Sara Rattano a tratteggiare le diverse personalità, ad indicarne l’anima e i pensieri in un libro assolutamente da consigliare.
Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla scrittura. È autrice di diversi romanzi: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L'amore addosso, Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno (Sperling & Kupfer 2018), Il cacciatore di sogni, il suo primo libro per ragazzi, Sentirai parlare di me (Mondadori 2019) e La giusta distanza (Sperling & Kupfer, 2020). Ha curato la raccolta di racconti La vita vista da qui (Morellini 2018). È docente di Scrittura creativa presso l'Università degli studi di Genova.
Titolo: Sul filo dell'acqua Autrice: Sara Rattaro Editore: Solferino Anno edizione: 2020 In commercio dal: 8 ottobre 2020 EAN: 9788828205050
|