E’ storia di abbandoni, di partenze e di ritorni, è storia di sofferenza, di parole e di silenzi, è storia di amore tra sorelle, è una storia potentissima “Cara Pace” (Ponte alle Grazie) di Lisa Ginzburg. Una narrazione affrontata in quattro parti che attraversa il senso di abbandono di due sorelle, Maddi e Nina, orfane senza esserlo, sole senza esserlo. Gloria, la madre scappa da una vita che le va stretta, Seba il padre cerca la sua vita, le figlie affidate ad una tata, Mylène, che sarà per loro sorella maggiore, non potrà mai sostituire la madre pur aiutandole a crescere e a determinarne la forza con i suoi insegnamenti. Un grande appartamento, Roma a fare da sfondo alle vicende di bambine cresciute a Genzano(alle spalle una nonna dal carattere forte pronta a criticare Gloria per i suoi errori), adolescenti a Roma e adulte, una a Parigi, l’altra a New York. Diverse in ogni loro aspetto, ma unite dal filo indissolubile della sorellanza che le tiene legate al telefono per ore a parlare e a raccontarsi e spesso a ricordare con analisi contrastanti quei giorni passati. La narrazione ci parla di bambine infelici che cercavano una ragione nell’abbandono, di riavvicinamenti, di vacanze con l’uno o l’altro dei genitori, di rapporti conflittuali di Nina con tutti anche con gli amori della sua vita e di un solo grande amore per Maddi. Ancora una volta diverse, ancora una volte unite da quel filo ormai impercettibile del dolore che è dentro l’anima. Il desiderio di tornare a Roma da una Parigi della quale non si è mai sentita parte, porta a Maddi a scavare nei ricordi, a restituirli al lettore carichi di emozioni, a ripercorrere passi di ragazzina, a rispecchiarsi nello sguardo di qualcuno che non potrà essere il suo domani. Fino alla consapevolezza di meritarsi la “Cara pace” di cui al titolo per liberarsi da quel “carapace” di cui si era circondata per proteggere la sua anima. Un romanzo intimista, carico di sentimenti contrastanti tra i quali alla fine prevale l’amore, anche quello per se stessi e quel che si è riusciti a costruire introno a sé, nonostante tutto.
Titolo: Cara pace Autrice:Lisa Ginzburg Editore: Ponte alle Grazie Collana: Scrittori Anno edizione: 2020 In commercio dal: 17 settembre 2020 Pagine: 256 p., Brossura EAN: 9788833314396
Lisa Ginzburg, scrittrice e saggista, vive e lavora a Parigi. Ha studiato alla Normale di Pisa e si è specializzata in mistica francese del Seicento. È stata direttrice di cultura della Unione latina. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Desiderava la bufera (Feltrinelli, 2002), Colpi d’ala (Feltrinelli, 2006), Per amore (Marsilio, 2016), Buongiorno mezzanotte, torno a casa (Italo Svevo edizioni, 2018) e Pura invenzione. Dodici variazioni su Frankenstein di Mary Shelley (Marsilio, 2018).
|