emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

sab 13-02-2021 n.13309, redazione

Conservatorio Nicola Sala: ecco la I edizione di Sannio Festival della voce e della canzone napoletana

Candidature entro il 21 giugno 2021



Il Conservatorio Nicola Sala indice la I edizione di Sannio Festival della voce e della canzone napoletana il cui spettacolo finale si terrà dal 25 al 27 settembre 2021 al Teatro San Vittorino.
Si accetteranno le domande di partecipazione entro il 21 giugno 2021.
Di seguito il bando
Il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento, sede del corso di Laurea di Primo e Secondo Livello "Canto Canzone Classica Napoletana" organizza la I edizione di Sannio Festival della voce e della canzone napoletana
Articolo1) - Finalità. Il Festival è rivolto ai soli brani inediti con la finalità di promuovere ed incentivare il talento e la passione di giovani autori-compositori-interpreti con la possibilità di essere ascoltati e valutati da musicisti e docenti. Il Festival si terrà al Teatro San Vittorino di Benevento.

Articolo 2) - Regolamento di ammissione.
a) Iscrizione brani inediti. Sono ammessi a partecipare al Sannio Festival, brani musicali inediti sotto forma di canzone (testo e musica). La durata del brano presentato non dovrà superare i 4 minuti. Non sono ammessi brani strumentali (senza testo). Il testo presentato dovrà (pena l’esclusione) contenere almeno una o più frasi in lingua napoletana. Sia la parte musicale che letteraria dovranno essere INEDITE e MAI ESEGUITE. L'iscrizione e la partecipazione al Sannio Festival è assolutamente gratuita.
b) Iscrizione cantanti Al brano iscritto dovrà obbligatoriamente associarsi l’iscrizione del/i cantante/i che potranno essere di qualunque nazionalità ma con residenza in Italia e dovranno aver compiuto il 16° anno di età entro il 22 giugno 2021. Non necessariamente il cantante deve essere l’autore del testo o il compositore della musica in gara. È consentita per l'esibizione una presenza sul palco di massimo n° 3 elementi.
Articolo 3) - Modalità di ammissione. Fase preliminare. Il candidato dovrà inviare per raccomandata entro il 22 giugno 2021 una busta senza mittente e anonima indirizzata a Sannio Festival Conservatorio di Musica Nicola Sala Via Mario La Vipera - 82100 - Benevento.
La busta dovrà contenere:
1) il cd della demo del brano in concorso che per questa fase preliminare potrà essere anche provvisoria in forma di voce e strumento/i;
2) il testo, senza titolo, della canzone scritto in carattere Times New Roman 14;
3) una busta chiusa con la scheda di partecipazione, copia del documento, 2 foto e breve curriculum.
Sul Cd, sul testo e la busta chiusa dovranno contenere una sigla di 3 numeri e 3 lettere senza caratteri speciali che renderà anonima l'iscrizione.
Qualora si riscontrasse un qualsiasi segno di riconoscimento il brano sarà escluso dal concorso.
Il giorno 7 luglio 2021 alle ore 17,00 in collegamento sulla piattaforma Zoom (il link verrà dato 15 minuti prima su Facebook sul gruppo Chesta è Napule che canta), il Direttore del Sannio Festival comunicherà le 24 canzoni che parteciperanno alla fase semifinale.
Nel comunicare la sigla dei 3 numeri e 3 lettere verrà aperta la relativa busta chiusa e si conoscerà il/i nome/i del cantante, il titolo e gli autori della canzone.
Verrà inoltre stilata una graduatoria di 6 riserve per eventuali sostituzioni.
Gli esclusi dal Concorso rimarranno anonimi. Il risultato dei 24 ammessi alla fase semifinale sarà visibile dal giorno seguente sul sito www.conservatorio.bn.it e sul social network Facebook Conservatorio Statale di Musica di Benevento e Chesta è Napule che canta.
Articolo 4) - Fase Semifinale e Finale Nella fase semifinale, suddivisa nei giorni venerdì 29 e sabato 30 ottobre 2021, i partecipanti verranno distribuiti nelle due serate e nell’ordine di entrata, tramite il sorteggio che verrà effettuato venerdì 22 via Mario La Vipera, 1  0824 43222 - 25047  333 3344676 ottobre alle ore 17,00 in collegamento sulla piattaforma Zoom (il link verrà dato 15 minuti prima su Facebook sul gruppo Chesta è Napule che canta), ogni sera verranno presentati 12 brani e passeranno alla serata finale 6 brani.
I 12 brani selezionati nelle due serate semifinali, parteciperanno alla serata finale che è prevista per domenica 31 ottobre 2021.
In queste due fasi i cantanti dovranno esibirsi dal vivo ed è consentita la presenza sul palco di massimo 3 persone ben distanziate fra loro:
1) o con un accompagnamento strumentale proprio;
2) o su base preregistrata (fornita dal cantante su supporto CD o PenDrive). La scelta dell'esibizione dovrà avvenire entro le ore 16,00 del 15 settembre comunicandola per iscritto al Direttore del Conservatorio protocollo@conservatorio.bn.it o conservatoriobn@pec.it
1) o la scheda tecnica della propria l'esibizione, max un trio (voci comprese), ricordando che l'organizzazione mette a disposizione la possibilità di suonare il pianoforte e la batteria.
Per ogni altra esigenza o strumento, ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente;
2) o le basi di alta qualità su CD oppure PenDrive;
Per tutti sono previsti sul palco n° 2 microfoni.
L'ordine di uscita verrà stabilita tramite sorteggio un'ora prima della serata.
Articolo 5) - Premi La sera del concerto verrà stilata una classifica in base alle schede consegnate da ogni singolo giurato.
Verranno comunicati i soli nomi dei primi tre classificati e verrà proclamato vincitore della I edizione del Sannio Festival il brano che avrà raggiunto il massimo punteggio.
Inoltre verranno assegnati dalla Giuria altri tre premi speciali:
• Premio Sannio Festival 2021 I edizione per il miglior brano inedito. 1° Posto Targa 2° Posto Targa 3° Posto Targa Premi speciali:
• Premio Ernesto Tagliaferri per la migliore composizione musicale. Targa offerta dalla Fondazione Bideri.
• Premio Salvatore Di Giacomo per il miglior testo letterario inedito. Targa offerta dalla Fondazione Bideri.
•Premio Sergio Bruni per la migliore esecuzione. Targa offerta dalla Fondazione Sergio Bruni. A
i sei vincitori verrà offerta la possibilità di pubblicare la canzone con la casa editrice GennarelliBideri.
La nomina della Giuria, presieduta dal Direttore del Festival, è di competenza del Direttore del Conservatorio, e sarà formata da musicisti, docenti e artisti il cui giudizio è inappellabile e definitivo.
Non sono previsti ex-aequo.
A parità di punteggio prevarrà il voto del Presidente.
Tutto il materiale inviato e/o consegnato non sarà restituito.
Tutti i diritti di esecuzione, ripresa e riproduzione sono di proprietà del Conservatorio di Musica di Benevento che potrà farne uso senza richiedere autorizzazione alcuna.
L’iscrizione al Concorso comporta l’automatica accettazione e approvazione del presente regolamento. Per quanto non scritto o previsto, sarà competente il Foro di Benevento.
È facoltà del Direttore apportare delle modifiche al presente regolamento qualora ne riscontrasse la necessità. Il presente bando annulla il precedente.
Causa pandemia Covid 2019, è consentito l’ingresso al Teatro San Vittorino ai soli partecipanti al Festival, che verrà trasmesso in streaming sulle varie piattaforme digitali e televisioni libere.
Il Direttore M° Giosuè Grassia 


Categ comunicati, letto 863 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter