E’ un libro di dolore, di tristezza, di forza, di speranze, di ricordi, è un libro che mette al centro il mondo femminile della famiglia di Patrizia Busacca, autrice dell’intensa narrazione pubblicata postuma per i tipi Linea edizioni dal marito Alessandro Bencivenni. Un lungo percorso attraverso le storie intime di famiglia a partire dalla bisnonna per poi arrivare alla nonna, alla madre a se stessa passando per i dolori della vita, per gli sgambetti che questa spesso fa a persone fino ad allora inconsapevolmente consapevoli di vivere e attraverso le malattie, quella mentale di zia Lidia, 60 anni di clinica psichiatrica, ma sopravissuta a tutte loro. Tutte madri gotiche (il titolo è mutuato dall’opera “American Gothic” di Grant Wood), fredde, quasi prive di sentimenti, quasi tutte votate a una vita che senza imposizioni familiari non avrebbero scelto. Sono storie minime in cui prevale l’assenza della figura paterna, storie unite dal fil rouge della malattia di qualcuna che finisce per condizionare tutti i familiari e che viene analizzata in ogni suo aspetto, in maniera scientifica seppur emotivamente carica per una serie di temi tutti importanti: la malattia, come detto, i rapporti uomo/donna, i conflittuali rapporti madre/figlia, la precarietà dei sentimenti (che alla fine non contemplano mai l’amore), l’evoluzione del modello di pensiero nell’autrice,voce narrante. Un memoir che non fa sconti a nessuno, né alle donne della famiglia, più attente alle apparenze che ai veri sentimenti, né alla società (la dicono lunga le descrizioni dei manicomi), né alla malattia che toglie pezzi di corpo e brandelli di dignità, ma lascia intatta la voglia di vivere, doloroso, ma necessario leggere.
Titolo: Madri gotiche Autrice: Patrizia Busacca Curatore: Alessandro Bencivenni Editore: Linea Edizioni Collana: Linea narrativa Anno edizione: 2020 In commercio dal: 1 marzo 2020 P agine: 424 p., ill. , Brossura EAN: 9788899644963
Patrizia Busacca è stata giornalista, ha lavorato nelle redazioni delle principali testate televisive italiane, occupandosi principalmente di sport e spettacolo. Successivamente ha abbracciato nuovi interessi come l’architettura per interni, l’antiquariato e l’arredamento. Ha sempre affiancato al piacere intellettuale quello della manualità, realizzando per familiari ed amici amorevoli creazioni con i tessuti e sorprendenti bouquet di fiori in perle di vetro.
|