emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

sab 06-03-2021 n.13336, Elide Apice

“La felicità degli altri” di Carmen Pellegrino

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2021 da Alessandra Tedesco

Cloe è infelice, si porta dietro i fantasmi di una infanzia devastante, di una vita di assenze e di abbandoni, di un dolore di cui si sente responsabile.
E’ la protagonista di “La felicità degli altri” (La Nave di Teseo) presentato al premio Strega 2021 da Alessandra Tedesco.
E’ adulta, ma non riesce a dimenticare le urla di sua madre, il silenzio del padre, la paura e il legame irrimediabilmente strappato con suo fratello Emanuel.
E’ cresciuta tra gli alberi della casa famiglia, la Casa dei Timidi, dove Madame e il Generale l’hanno, con amore, ospitata da bambina e nel ricordo di una antica immagine di donna alla quale confidava i suoi segreti.
Ha sempre avuto la capacità di ascoltare il vuoto dell’assenza e di riempirlo di presenze.
Cresce macerandosi nel suo dolore, attribuendo a sua madre le colpe del suo dolore, scontrandosi con i mille ostacoli della sua anima, trovandosi abbandonata da un marito narciso, alle prese con una ritrovata solitudine e con la conoscenza con un anziano professore, il signor T che a Venezia insegna Estetica dell’ombra essendo lui stesso ombra di sé, ma che la sprona alla rinascita in un affascinante percorso linguistico che procede per cambi temporali.
Non è facile parlare di infanzia negata, non è facile non abbandonarsi al pietismo, ma Carmen Pellegrino ci riesce con una lingua potente eppure pacata in una storia che è ricerca d’amore, che è desiderio di conoscere la verità oltre quella che Cloe stessa si è raccontata per sopravvivere al’abbandono, che è storia di un inanellare di insuccessi di un’anima infelice che tende a tornare lì dove tutto è avvenuto.
Tanti i traslochi, tanti i cambiamenti nella sua vita, ma Cloe è sempre in compagnia de ricordi non sempre felici, delle voci di ieri, delle ombre del passato ed è proprio quel passato che la richiama con forza ai luoghi noti.
Potente, triste, doloroso, è il nuovo romanzo di Carmen Pellegrino dalla lettura coinvolgente che toglie il fiato, che spinge il lettore ad immergersi completamente tra le righe alla ricerca di uno spiraglio di serenità per Cloe.
Il libro è stato proposto al Premio Strega 2021 da Alessandra Tedesco 

Titolo: La felicità degli altri
Autrice: Carmen Pellegrino
Editore: La nave di Teseo
Collana: Oceani
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 11 febbraio 2021
Pagine: 160 p., Brossura
EAN: 9788834605189

Carmen Pellegrino ha scritto saggi di storia e racconti. Da anni raccoglie suggestioni sui luoghi abbandonati. Il suo romanzo d'esordio, Cade la terra, ha vinto il Premio Rapallo Carige opera prima e il Premio Selezione Campiello.


Categ premio Strega 2021, letto 732 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter