emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

dom 21-03-2021 n.13359, Elide Apice

“Questo giorno che incombe” di Antonella Lattanzi

Il libro è stato presentato al premio Strega da Domenico Starnone

Tanti i temi trattati da Antonella Lattanzi in “Questo giorno che incombe” (HarperCollins) proposto al Premio Strega 2021 da Domenico Starnone.
Indifferenza, gelosia, tradimento, dicerie, pettegolezzi, analisi del rapporto madre /figlia, senso di clan in una storia potente che parla della famiglia di Francesca che con marito e figlie decide di trasferirsi a Roma e di lasciare Milano.
Una nuova vita, un inizio che aspetta felice e che invece diventa punto di rottura tra un ieri tutto sommato appagante e un domani difficile da immaginare.
La scrittura magnetica di Lattanzi accompagna il lettori nei meandri di una storia complessa dove si ascolta la voce di una casa, si affrontano paure e fantasmi, si teme per Angela e Emma, piccole e indifese in un luogo dove accade un terribile delitto.
Un parco di quelli moderni, alla periferia di Roma e “felici” il luogo della scena, in cui i condòmini sono tutti amici tra loro e tutti partecipi di uno stesso destino.
Ai margini Fabrizio, che vive nello stesso luogo, ma non partecipa alle liturgie collettive. Dal momento in cui la famiglia si trasferisce, però, una serie di segni strani, voci, rumori, sembrano preannunciare che quella davvero non è un’isola felice.
Per Francesca è l’inizio della fine, la sua vita è messa in discussione, si perde negli occhi di Fabrizio mentre intorno le precipita il mondo, è insoddisfatta, infelice e si sente prigioniera della casa e di una vita dalla quale si sente in qualche maniera tradita.
Il romanzo, liberamente ispirato ad un fatto di cronaca avvenuto a Bari, in oltre 400 pagine di tensione affrontate con un ottimo e accattivante stile narrativo, affronta le spirali della paura e delle malelingue e non fa sconti a nessuno dei tanti personaggi con il merito di riuscire a trascinare il lettore nelle maglie della narrazione che procede spedita fino a farlo sentire quasi personaggio al pari dei tanti protagonisti.
Decisamente consigliata la lettura.
Titolo: Questo giorno che incombe
Autrice: Antonella Lattanzi
Editore: HarperCollins Italia
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 14 gennaio 2021
Pagine: 456 p., Brossura
EAN: 9788869056994
Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979. Vive a Roma. Devozione (Einaudi Stile libero, 2010) è il suo primo romanzo, seguito da Prima che tu mi tradisca (entrambi per Einaudi). Ha collaborato al programma Tv Le invasioni barbariche, mentre per il cinema ha scritto le sceneggiature di Fiore (di Claudio Giovannesi). Per Mondadori è autrice di Una storia nera (2017).


Categ premio Strega 2021, letto 696 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter