Un omaggio alle “donne a metà” questo di Marco Balzano in “Quando tornerò” (Einaudi), quelle donne che spesso fuggono da casa per reinventarsi una vita nell’Europa della “civiltà” dove finiscono per accudire “vecchi” e bambini trascurando inevitabilmente i loro affetti. E’ la storia struggente di Daniela che fugge in una notte di dolore e di speranza dalla sua casa in Romania, lasciando un marito che non riesce a lavorare, due figli adolescenti e i genitori. Lei che in tempi migliori aveva lavorato in un ufficio parlando in inglese con gli interlocutori, finisce in una Milano così lontana dal suo mondo ad accudire anziani lasciati soli da famiglie disattente o obbligate a ritmi veloci per un vita frenetica. Nel cuore i suoi figli, il desiderio di inviare quanti più soldi possibile in quel piccolo mondo antico che ha bisogno di tutto. E sono sogni da sognare e rinunce da fare, sono telefonate di poche parole a figli che vivono l’abbandono come un tradimento, sono senso di colpa e voglia di rinunciare. Una narrazione fluida e coinvolgente, un racconto a tre voci, quella di Daniela, di Manuel, suo figlio, e il suo sogno di restare in Romania e di Angelica, la figlia che riesce a laurearsi e seguirà per amore il flusso delle migrazioni. E’ racconto di chi parte per necessità e di chi resta cercando di curare le ferite di uno strappo all’anima. E’ narrazione dolorosa che passa per i pensieri di tre persone accomunate dal sangue allontanante dalle necessità, carichi di amore d cui non sanno dire. “Se non capisci tua madre, è perché ti ha permesso di diventare una donna diversa da lei”, si legge tra le pagine ed è come un aforisma che attesta una imponderabile verità, che nasconde rabbia malcelata, voglia di arrendersi, determinazione a continuare, ognuno chiuso nel suo dolore ognuno con la sua parte di verità. Una narrazione che accende il faro sul dramma di persone senza più identità, aggrappate a ricordi di famiglie che sentono sempre più lontane e al sogno di un ritorno sempre più procrastinato. Decisamente consigliata la lettura.
Titolo: Quando tornerò Autore: Marco balzano Editore: Einaudi Collana: Supercoralli Anno edizione: 2021 In commercio dal: 9 marzo 2021 Pagine: 208 p., Rilegato EAN: 9788806247270
Marco Balzano è nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora come insegnante di liceo. Ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso (Lieto Colle, Premio Gozzano). Nel 2008 è uscito il saggio I confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo (Marsilio, Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani). Il suo primo romanzo è Il figlio del figlio (Avagliano 2010, finalista Premio Dessì 2010, menzione speciale della giuria Premio Brancati-Zafferana 2011, Premio Corrado Alvaro Opera prima 2012), tradotto in Germania presso l’editore Kunstmann. A questo primo romanzo hanno fatto seguito Pronti a tutte le partenze (Sellerio 2013), L'ultimo arrivato (Sellerio 2014), con il quale vince nel 2015 il premio Campiello. Altre pubblicazioni con Einaudi: Resto qui (2018), Le parole sono importanti (2019) e Quando tornerò (2021).
|