emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

mer 19-05-2021 n.13422, redazione

INCONTRO CON LA SCRITTRICE MARIA STRIANESE ALL’IC “FEDERICO TORRE”

Il 20 maggio prossimo in streaming


Il giorno 20 maggio alle ore 15:30 gli alunni di tutte le classi quarte primaria dell’IC “Federico Torre” di Benevento incontreranno in videoconferenza la scrittrice Maria Strianese nell’ambito del progetto continuità “Legati a un filo”, coordinato dalle docenti referenti d’Istituto Anna Panarese e Daniela D’Arienzo.
Gli alunni delle classi coinvolte avranno quindi l’opportunità di confrontarsi con la scrittrice su uno dei suoi libri di narrativa per ragazzi più significativi, dedicato alla forza dell’amicizia: “L’altalena della felicità”.
Il testo - oggetto di lettura e approfondimento da parte dei piccoli lettori - narra di Marco e Alex, compagni di scuola e amici inseparabili, i quali affrontano insieme un percorso di crescita che li porterà a misurarsi con le grandi e piccole vicissitudini quotidiane, fino a rischiare di allontanarsi l’uno dall’altro. Ma, infine, la consapevolezza del valore degli affetti salverà la loro amicizia, consolidandola.
Le docenti impegnate nelle varie classi hanno motivato gli alunni lavorando sugli spunti di riflessione offerti dalla storia che in questo modo non solo ha rappresentato un valido strumento di educazione alla lettura, ma è divenuta il punto di partenza di approfondite considerazioni sul valore dell’amicizia, della solidarietà e della collaborazione.  
 


Categ comunicati, letto 716 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter