In tanti, stamattina, al Teatro Romano di Benevento per le Giornate Europee dell’Archeologia che su input del direttore Ferdinando Creta ha proposto un dibattito tra gli archeologi Simone Foresta e Andrea Martelli e il pubblico. Di certo non un incontro unico visto l’interesse dei presenti e laproposta di Creta di organizzare eventi simili a cadenza mensile o bimestrale. Un modo per fare il punto della situazione archeologica della città di Benevento, museo a cielo aperto e soprattutto con infinite possibilità di recupero di siti.
Valorizzazione e tutela dei beni archeologici al centro della discussione che ha anche presentato la possibilità di interventi futuri su alcune delle realtà, per esempio Santa Clementina e l’Anfiteatro Romano.
I siti archeologici come luoghi di fruizione di bellezza, inoltre, così come indica l’esempio dell’utilizzo del Teatro Romano, su geniale intuito di Creta, per vari incontri di natura culturale. Certo tanti sono i problemi da affrontare e diventa necessario un lavoro di equipe in cui intervengano non solo la sovrintendenza ma anche gli enti territoriali e perché no, le associazioni, insieme per rendere vivi luoghi fino ad ora votati solo alla fruizione di tipo museale.
|