emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

gio 05-08-2021 n.13520, Elide Apice

Le donne del cinema italiano. Cento anni (e più) di dive senza tempo a cura di Domenico Palattella

Per la rubrica Letto per voi. Il volume sarà presentato al Teatro Romano di Benevento nel prossimo mese di settembre


Dive senza tempo, donne che nel corso degli ultimi 100 anni (e più) hanno fatto grande il mondo del cinema, dive anticonformiste, capaci di lottare per un ideale, sono le attrici di cui si scrive in “Le donne del cinema italiano” (Antonio Delli Santi editore) curato da Domenico Palattella con i contributi di Ciro Borrelli, Raffaello Castellano, Marco Sani, Giovanni Matchecchia, Raffaello Battista.
Il volume che gode della prefazione Simona De Bartolomeo, ha la copertina curata da Rossana Salvino, è  arricchito una bella appendice fotografica e da un dettagliato elenco di nominativi premiati come miglior attrice protagonista oltre che da una intensa intervista a ad Antonella Lualdi, punta l’attenzione proprio sull’universo femminile che dai tempi del muto fino ad arrivare ai nostri giorni si è imposto nel panorama cinematografico italiano e non solo.
Nomi che evocano altri tempi o situazioni contemporanee, che sono facilmente connessi ai film di riferimento e che fanno parte ormai di un immaginario collettivo comune.
Una piacevole immersione nel rutilante mondo del cinema dall’epoca del muto e la nascita del divismo per passare ai “telefoni bianchi” dell’avvento del sonoro al neorealismo, alle Dive della Dolce Vita per continuare con la commedia italiana e gli anni ’60 e l’erotismo dei ‘70/80, fino ad giungere alle moderne leve del cinema italiano al femminile per concludersi con una appendice che racconta “L’evoluzione della donna nel XX secolo”, “Le registe del cinema Italiano”, i “Sogni e tentazioni femminili nella filmografia felliniana”, “Le dive mancate”, i Premi cinematografici in “rosa” senza dimenticare due nomi eccellenti, “Titina De Filippo, una donna di teatro” e "Audrey Hepburn, icona di stile e di eleganza mondiale”.
Il libro verrà presentato a Benevento nel prossimo mese di settembre per la rassegna “Metti una sera un autore al Teatro Romano”
Domenico Palattella è nato a Taranto il 30 novembre 1988. Giornalista pubblicista, sceneggiatore cinematografico e critico cinematografico professionista dal dicembre 2015, iscritto al sindacato nazionale critici cinematografici italiani (SNCCI). E’ presidente e socio-fondatore dell’associazione cinematografica “La Dolce Vita”. E’ docente di critica cinematografica e storia del cinema presso alcuni enti pubblici culturali. E’ stato, per due edizioni (2017-2018), nello staff organizzativo della mostra del cinema di Taranto; e direttore artistico del festival del cinema di Taurasi (2018); nonché membro di giuria alla prima edizione del “Moonwatchers Film Festival” (Statte-Ta, 2018). E’ autore dei libri Arrivederci Rascel: vita e miracoli di un vero artista, Photocity Edizioni, 2014; e Le donne del cinema italiano-cento anni di dive senza tempo, Boopen, 2017. Ha scritto i corti Sms da uno sconosciuto(2017), L’avventura di due sposi-oggi(2017); mentre nel 2018 ha scritto e diretto il corto muto La cena di fidanzamento(2018), presentato alla “Settimana del muto” di Pordenone, e il mediometraggio Le dodici sedie(2018). Sempre nel 2018 ha curato la realizzazione del documentario Peppino, uno di noi, dedicato alla figura di Peppino De Filippo, e presentato in prima assoluta al Festival del Cinema di Taurasi, nell’agosto 2018.
Titolo: Le donne del cinema italiano
Curatore:Domenico Palattella
Editore:Dellisanti
Anno edizione:2021
In commercio dal:15 giugno 2021
Pagine:446 p.
EAN:9788898791675



Categ letto per voi, letto 760 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter