emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

sab 21-08-2021 n.13527, Elide Apice

Rocca dei Rettori: serata in musica

Tra il fresco del giardino la musica di napoli a rallegrare i cuori


Metti una sera di fine agosto, una leggera brezza che viene dalla Dormiente, un panorama mozzafiato e il piacere dei giardini della Rocca, aggiungi un pò di musica, magari napoleana, delle belle voci e degli ottimi musicisti ed il gioco è fatto: ecco in scena un concerto di quelli che riscaldano il cuore.
Organizzato da Antonio Benvenuto e Antonio De Cristofaro con il patrocinio delle amministrazioni comunali e provinciali e con l'aiuto di qualche sponsor la serata ha offerto ai tanti presenti (nel pieno rispetto delle norme anticovid)  un bel momento musicale con la talentuosa Dorothy Manzo, soprano italo-nigeriana che nonostante la giovane età ha collezionato non pochi riconoscimenti dalla selezione nel 2017 come unica soprano giovane all'evento internazionale "Concerto di Betlemme" dove si è esibita con l'Halleluja di cohen nel Complesso della Natività " trasmesso su Rai 5. ( ha inoltre partecipato al concerto dell'Epifania con "O'viaggio" con Ciccio Merolla trasmesso su Rai 1. Si è classificata al primo posto a "Canzoni dal Mondo" International Festival of Pop Music diravello. Ha partecipato, inoltre al Concorso Interanazionale di di Canto Lirico di Ravello, premiata come artista più giovane,mentre nel 2019 ha partecipato al "carphatia Festival£" in Polonia rappresentando l'Italia nei concerti con il Maestro lettone Raimods Pauls. Nel 2020 si è laureata in canto lirico al Conservatorio di Salerno e è reente la partecipazione all'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici al Teatro alla Scala.
Con lei la splendida voce di Marianna Corrado, vincitrice, tra l'altro, della Piedigrotta 2008 organizzata da Nino D'Angelo a Piazza del Plebiscitor e del Festival di Napoli nel 2016, mentre nel 2018, accompagnata dall'orchestra diretta dal Maestro Antonello Cascone, ha cantato al Premio Luigi Denza alla Reggia Borbonica di Castellammare di Stabia. Ad arriicchire la serata la chitarra e il mandolino dal Maestro Claudio Romano che ha vissuto numerose esperienze accanto a Lina Sastri, Nino D'Angelo, Sal Da Vinci, Peppe Barra, Isa Danieli, Enzo Moscato, i Pooh e dal Maestro Antonello Casconi che ricordiamo aver lavorato con Pippo Baudo, Katia Ricciarelli, Peppino di Capri, Fausto Leali.
E il pubblico ha seguito con passione canticchiando a mezza voce le canzoni note cariche di virtusismo da "Tu ca nun chiagne" a "Voglio vivere così", da "Granada" a "Torna a Surriento", "Marechiaro", "Cerasella" per non dimenticare "Volare", "Mi manchi", "Nuovo Cinema Paradiso" e tanto tanto altro ancora fino al bis che non poteva essere altro che "O sole mio".
Intanto si sta pensando alle prossime attività e chissà se, come accennato da Benvenuto, non si riesca  a portare  a Benevento il live con 25 mandolini così come successo a Piazza Plebiscito a Napoli.







Categ musica, letto 1417 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter